Pan brioche all’olio di oliva
Il pan brioche è un impasto lievitato semidolce da farcire con ingredienti dolci o salati: su Agrodolce la ricetta a base di olio extravergine di oliva.
Il pan brioche è una pasta leggera lievitata e semidolce che solitamente è preparata con uova, farina, burro e zucchero. Il nostro pan brioche all’olio di oliva si distingue dalla versione classica per l’utilizzo di un grasso vegetale, l’olio extravergine di oliva, a sostituzione del burro. Il risultato è un pane leggero e soffice che si presta perfettamente per ogni tipo di farcitura, sia dolce sia salata. Generalmente il pan brioche serve per la confezione di sandwich e di canapé guarniti con carni, pesce, pollo, formaggi e varie verdure. Durante la preparazione, molto semplice, bisogna prestare attenzione alla lievitazione che deve avvenire in un ambiente tiepido di circa 27-28 ⁰C. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aumentate leggermente le dosi di latte e acqua e aggiungeteli a filo per rendere l’impasto più lavorabile. Una volta pronto si mantiene morbidissimo anche dopo alcuni giorni, basta conservarlo nei sacchetti per alimenti.
Consigli
Sostituite la quantità di acqua con un frutto centrifugato (ad esempio le pesche) e usate solo il liquido. Il risultato sarà un pan brioche piacevolmente aromatico e ideale da accompagnare al foie gras.
Variante
Se volete realizzare due pan brioche, potete raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti e utilizzare in totale 1 uovo intero e due tuorli per l’impasto (più uno per la spennellatura finale). Per la lievitazione potete utilizzare 2 g di lievito di birra disidratato per preparare il lievitino e lasciarlo riposare per circa 60-90 minuti; unite poi l’impasto al lievitino e lasciate lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente; trasferite l’impasto in frigorifero per 4-6 ore. A lievitazione completata, fate riposare dieci minuti l’impasto fuori dal frigo prima di metterlo nello stampo. Lasciate lievitare ancora l’impasto nello stampo e proseguite con la cottura. Il pan brioche è una preparazione che si presta bene a molte variazioni: potete unire all’impasto un mix di farine multi cereali, avrete un risultato più sano e rustico. Divertitevi anche con le forme e se volete potete cuocere il pan brioche nello stampo del panettone per creare un panettone gastronomico.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette.