Strudel salato con peperoni, prosciutto e stracchino
Lo strudel salato con peperoni, prosciutto e stracchino è perfetto per un pernzo all’aperto, per un pic nic o come merenda golosa.
Lo strudel salato è uno sfizioso antipasto farcito con peperone, prosciutto di Praga, stracchino, nocciole e pangrattato aromatizzato alle erbette. L’impasto è quello dello strudel classico ma senza lo zucchero, quindi un involucro sottile e croccante dal gusto neutro, ideale per contenere farce di tutti i tipi. Lavoratelo fino a realizzare una pasta elastica e stendetelo pian piano utilizzando un mattarello. Più sarà sottile la pasta più facilmente avverrà la cottura, prestate però sempre attenzione a maneggiarla per evitare di strapparla. Dalla farcia potete eliminare i salumi se seguite una dieta vegetariana o sostituire lo stracchino con un formaggio dal gusto più intenso come il gorgonzola. Proprio come lo strudel aggiungete pangrattato per assorbire l’umidità del peperone, potete aromatizzarlo con erbe tritate come menta, maggiorana e timo o sostituirle con origano fresco o secco. Questo strudel è perfetto per un buffet estivo o un pic nic o come ricco piatto unico, servitelo freddo o tiepido.
Variante Strudel Salato
Potete farcire lo strudel anche con altri ingredienti a piacere o renderlo vegetariano eliminando il prosciutto e aggiungendo altre verdure.