Pomodori: le 15 migliori ricette da preparare quest’estate
Tra i cibi più amati e consumati in Italia, il pomodoro è l’ideale per preparare ricette estive: ecco le nostre preferite, tutte da provare.
San Marzano, Costoluto Fiorentino, Piennolo, Regina, Camone, Piccadilly, Pachino, Lampadina, Cuore di bue, Tondo, Datterino… qualsiasi sia il tipo di pomodoro, è il più coltivato e consumato in italia: se ne consumano più di 50 chili a testa ogni anno a noi italiani piace moltissimo e sia cotto che crudo è il re della dieta mediterranea. Grazie alla sua versatilità e alla sua bontà, è il più coltivato e più consumato in Italia: si calcola che ogni italiano ne mangi ogni anno più di 50 chili. La pianta produce moltissimi frutti, quelli che anticamente erano chiamati pomi d’oro: succosi, leggermente aciduli e ricchi di licopene e di vitamine. I pomodori, oltre che per la preparazione di salse e sughi, sono l’ingrediente base di numerose ricette gustose. Ne abbiamo selezionate 15 ideali per preparare dei fantastici piatti estivi. Buon appetito!
- Spaghetti pomodoro e basilico. Gli spaghettoni pomodoro e basilico sono un classico della cucina italiana. Si dice che un vero chef si veda da come cucina la pasta al sugo, ed è vero. Ideale se cucinata con i pomodori freschi e con gli spaghetti grossi trafilati al bronzo.
- Pomodori ripieni di riso. Se c'è una ricetta che più di tutte ricorda Roma sono i pomodori col riso, cotti insieme alle patate tagliate a spicchi e mangiati a temperatura ambiente. La scelta del pomodoro è fondamentale: comprate gli insalatari, quelli grossi e sodi, belli maturi e il successo sarà assicurato.
- Panzanella. Il piatto più buono per l'estate? La panzanella. Tipica nelle regioni centrali d'Italia (ma soprattutto in Toscana) è ideale per un pasto leggero ma gustoso. Questa ricetta ha due regole di base: il pane deve essere rigorosamente sciapo e raffermo e poi va messa in frigo prima di essere mangiata.
- Pomodori arrostiti sott'olio. Se volete portare i profumi dell'estate anche nelle fredde giornate invernali, i pomodori sott'olio sono la ricetta ideale. Questa conserva è facile da realizzare e mantiene tutta la succosità dei pomodori, proprio come se fossero appena colti nell'orto.
- Gazpacho. Chi non si ricorda la scena cult sul gazpacho nel film Donne sull'orlo di una crisi di nervi di Almodovar? Per tuffarsi nell'atmosfera spagnola della movida delle ramblas questo è proprio il piatto ideale: fresco, leggero e gustoso.
- Pappa al pomodoro. Una delle più famose ricette della cucina toscana è senza dubbio la pappa al pomodoro. La cosa più importante è che il pane sia senza sale. Un trucchetto? Aggiungere qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro, proprio come facevano le nonne fiorentine.
- Pasta alla checca. Se avete un po' di tempo e voglia di tagliare tutto a cubetti, allora è il momento di preparare la pasta alla Checca. A Roma è un piatto amatissimo ma riscuote successo in tutto lo Stivale. Ideale con una pioggia di olio extravergine e tanto basilico fresco.
- Pomodori ripieni di tonno. Finger food non ti temo! Ideali come antipasto estivo, sono semplici e sani. I pomodori devono essere pachino o datterini e soprattutto molto sodi, altrimenti la ricetta non riesce bene. Sono buonissimi se completati con i capperi di Pantelleria.
- Pomodori gratinati. In Puglia non esista nonna che non sappia fare i pomodori gratinati. Buoni da servire anche freddi, sono facili da cucinare e piacciono a grandi e piccini.
- Insalata di pomodori. Quando in cucina c'è qualcuno che non sa cucinare, in genere viene messo a tagliare i pomodori. Questa ricetta è perfetta per tutti, esperti e non. È molto buona anche con una leggera aggiunta di cipolline di Tropea fresche tagliate fini.
- Marmellata di pomodori verdi. Chi ama i formaggi, in genere ama anche accompagnarli con delle conserve particolari. Quella di pomodori è un must, facile e gustosa. E c'è anche chi la utilizza per fare colazione, spalmata sulle fette biscottate
- Pomodori verdi fritti. " ...alla fermata del treno": questa ricetta è diventata famosa grazie al celebre film e negli USA è da sempre un evergreen. I pomodori verdi fritti vanno gustati ancora tiepidi con un bicchiere di vino bianco fresco: vi faranno tornare il sorriso.
- Bulgur, quinoa e pomodori. Un'insalata fredda ideale al posto della pasta o del riso, con un sapore che viene da lontano e che ricorda i profumi del Medioriente. Questa specie di tabulè rivisitato è infatti perfetto per un'alimentazione leggera ma originale ed esotica.
- Pomodori confit. Un modo gustoso di cucinare i pomodori è farli confit, interi in forno. In effetti la fatica è poca e il risultato davvero soddisfacente. Buonissimi come contorno per la carne ai ferri o per il pesce in crosta.
- Caprese. Quando pensiamo a un piatto estivo italiano per eccellenza, ci viene in mente subito la caprese. Buono a pranzo, a merenda, a cena: buono sempre. I gourmet lo preparano anche con la mozzarella di bufala.