Non puoi dire di essere stato in Portogallo se non hai mangiato questi 11 piatti
Durante il vostro prossimo viaggio in Portogallo, ci sono alcuni piatti che dovreste per forza assaggiare per conoscere questo Paese: ve li raccontiamo.
Vasto territorio affacciato con i suoi 830 km di costa sull’Oceano Atlantico, investito dal sole per almeno 300 giorni l’anno, il Portogallo è una meta turistica tutta da scoprire, con i suoi borghi marinari e le sue città d’arte che offrono spunti di storia e tradizioni affascinanti. Ma il Portogallo non è solo questo: vanta infatti una grande tradizione culinaria risultato di incontri di culture e popoli diversi, e che offre incredibili piatti di pesce, di carne, zuppe, riso, legumi e frutta dal sapore ineguagliabile. Se vi trovate tra le vie di questo variopinto territorio, alla scoperta di un popolo in grado di regalare sorrisi e ospitalità genuina, non potrete fare a meno di assaggiare questi 11 piatti tradizionali.
- Bacalhau á gomes da sá: è il piatto nazionale per eccellenza. Numerosissime le ricette che immortalano questo pesce che popola le acque dell'Atlantico. Un delizioso filetto di baccalà stufato in casseruola con abbondante dose di cipolle, patate e uova sode. La versione light prevede che il pesce sia accompagnato da patate e carote, mentre per i più curiosi consigliamo di assaggiare il bachalau á brás, ossia gustosissimi filetti di baccalà e patate legati da uova, prezzemolo e cipolla.
- Pasteis de bacalhau: bocconcini di baccalà impanato e fritto, che si presentano sotto forma di croccanti crocchette dal gusto semplice e delicato, il cui interno è soffice e gustoso. Ideali pepite fritte da servire come aperitivo.
- Pasteis de nata. I dolcetti portoghesi più famosi nel mondo: piccole tortine di sfoglia ripiene di tuorli, zucchero e panna. I più noti e apprezzati (e, si dice, più buoni) sono quelli di Belem, quartiere di Libsona.
- Sardinhas: altro protagonista indiscusso della gastronomia portoghese. Un alimento povero, economico, ma decisamente gustoso e nutriente che si presenta ricco e carnoso al palato. La ricetta che va per la maggiore è la sardina alla griglia, soprattutto nei mesi di giugno e luglio (nelle feste dei Santi), gustata su una fetta di pane e ancora meglio se servita con un'insalata di peperoni grigliati, pomodori, cipolla e lattuga. Questo pasto è assaporato con boccali di vino (rosso e bianco) o sangria nelle feste.
- Amêijoas à Bolhão Pato: semplicemente vongole veraci freschissime da gustare accompagnate da un ottimo vino novello. Uno dei piatti preferiti dai portoghesi il cui aroma richiama tutta la semplicità e il profumo del mare.
- Camarao Mozambique: delizioso aperitivo, un mix di gamberetti speziati serviti con una salsa all'aglio e aromatizzati con profumate foglioline di coriandolo spezzettate.
- Arroz de Marisco: un primo piatto eccellente, la cui consistenza è a metà strada tra un cremoso risotto italiano e un'asciutta paella di pesce. Molluschi, crostacei e verdure: questi gli ingredienti che valorizzano un primo piatto che in taluni casi diventa piatto unico. D'obbligo una consistente dose di prezzemolo tritato.
- Polvo à Lagareiro: un piatto ricercato, dal gusto unico e intenso che stupisce per l'estrema tenerezza delle carni del polpo. Prima stufato, poi grigliato è servito con una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio ed è spesso accompagnato da patate cotte al forno.
- Sopas: finalmente loro, le zuppe. Un piatto unico, spesso ottima alternativa a una prima portata. Tra i menu dei ristoranti sono una delle scelte più economiche ma anche una delle più gustose. Tra tutte una, quella più tipica (gustata sopratutto a Capodanno) è la sopa caldo verde, preparata con patate, aglio e cavoli tritati cotti con salsiccia portoghese affumicata, il chourico o linguica.
- Tripas à Moda do Porto (stufato di trippa): un piatto unico dal sapore intenso in grado di rapire qualunque palato. I legumi sono molto presenti nella tradizione culinaria portoghese: fagioli cannellini e ceci sono i protagonisti di questo piatto accanto alla trippa. Una salsa vellutata e cremosa a base di cipolla, aglio, olio d'oliva, vino bianco, carote, foglie di alloro che incontra il sapore rustico della salsiccia affumicata portoghese, tocchetti di carne di pollo o manzo, salumi affumicati e ovviamente la regina indiscussa del piatto, la trippa.
- Ginja Espinheira: infine finiamo con dolcezza grazie a un liquore dal gusto intenso e strutturato che saprà chiudere con decisione i vostri pasti. È il liquore nazionale, tipico della città di Lisbona (simile al nostro ratafia), dal sapore dolce e fruttato a base di ciliegie macerate nel brandy con zucchero e aromi naturali. Un consiglio: d'estate gustatelo fresco.
- IMMAGINE
- Chezus
- Discover Porto