Manti, ravioli turchi
I Manti sono una ricetta della cucina turca, ravioli ripieni di carne macinata e spezie accompagnati da una saporita salsa di yogurt con aglio e menta.
I manti sono un piatto che profuma d’oriente e che affonda le proprie origini nel patrimonio culinario delle tribù nomadi della Turchia. La derivazione etimologica del termine manti va ricercata nella parola turca mantu che significa appunto raviolo. La diffusione di questa ricetta, prima nella regione dell’Anatolia e poi attraverso tutta l’Asia Centrale, ha reso i manti un vero e proprio tesoro della cucina medio orientale. Preparati solitamente durante i giorni di festa, questi ravioli rappresentano senz’altro un piatto impegnativo che vi richiederà tempo e dedizione, dalla realizzazione della pasta fino alla cottura del ripieno: ma il risultato che otterrete ripagherà ampiamente il vostro sacrificio. La caratteristica che rende questa ricetta davvero irresistibile sta nella fusione tra la morbidezza del raviolo e il saporito ripieno a base di carne macinata – di solito agnello – aromatizzata con aromi e spezie. Per rendere la ricetta ancora più gustosa non dimenticate di accompagnare i ravioli con una salsa di yogurt all’aglio profumata con un mix di menta e peperoncino.
Scolateli e servite con la salsa allo yogurt guarnita con delle foglie di menta fresca e un spolverizzata di peperoncino.