Tutti i modi per usare la confettura di peperoni
I peperoni sotto forma di conserva sprigionano tutta la loro dolcezza e aromaticità: ecco i modi per usare la confettura di peperoni in cucina.
I colori dell’estate si riscoprono a tavola e di questo dobbiamo ringraziare madre natura che durante la calda stagione sembra risvegliarsi regalandoci una varietà di frutta e verdura davvero straordinaria. Albicocche, pesche, meloni, angurie, melanzane, zucchine e peperoni sono sicuramente i cibi che introduciamo più spesso nella nostra alimentazione sotto forma di ricette più o meno elaborate. i peperoni sotto forma di conserva sprigionano tutta la loro dolcezza e aromaticità Torniamo indietro di un paio di generazioni – più o meno al tempo delle nostre nonne – e ripensiamo a quelle dispense colme di barattoli di conserve, marmellate e verdure sott’olio. Basta aprire il coperchio per rivivere immediatamente profumi e sapori di stagioni ormai finite e farle rivivere attraverso ricette preparate all’istante. Ogni scusa è buona per salvare un pizzico di estate, anche se a finire in barattolo sono verdure insolite e poco adatte. I peperoni, per esempio, diversamente da quanto si potrebbe credere, sotto forma di conserva sprigionano tutta la loro dolcezza e aromaticità: perfetti per essere utilizzati in moltissimi modi diversi. Grazie alle loro varietà – verdi, gialli e rossi – potrete creare confetture più o meno dolci dai colori di volta in volta diversi a seconda che decidiate di abbinarli con formaggi, carne o semplicemente con del pane. Vediamo insieme allora quali sono i modi migliori per utilizzare la confettura di peperoni dando vita ad abbinamenti di sicuro successo.
- Formaggi. Partiamo con l’abbinamento per eccellenza: marmellate e formaggi rappresentano un connubio a cui è davvero difficile resistere. Giocate con i vari tipi di stagionatura e create armonie di sapori e profumi scegliendo le vostre confetture in base al grado di dolcezza della frutta o della verdura da utilizzare. Nel caso dei peperoni rossi per esempio, provate ad abbinarli con formaggi freschi, come la ricotta o il primo sale. Se invece, si tratta di peperoni gialli o verdi prediligete formaggi di pecora o erborinati come il Murazzano e il Gorgonzola.
- Carne. Non fatevi spaventare dall’accoppiata audace: se pensate, per esempio, alla classica ricetta del pollo ai peperoni, o ancora, a un arrosto servito con queste verdure, vi verrà subito l’acquolina in bocca. Sperimentare ricette con la confettura di peperoni in abbinamento a secondi piatti di carne vi darà, se possibile, soddisfazioni ancora maggiori, grazie al diverso gioco di consistenze e alle piacevoli note agrodolci. La confettura di peperoni è perfetta per essere servita con arrosti di selvaggina, piatti alla brace e pregiati tagli di carne. Se siete alla ricerca di contrasti ancora più arditi, ma altamente soddisfacenti, non perdetevi una ghiotta rivisitazione di un grande classico della cucina d’oltralpe, ossia l’anatra – invece che all’arancia – con la confettura di peperoni.
- Pesce. La dolcezza dei peperoni, esaltata maggiormente dal fatto di essere sotto forma di conserva, si sposa benissimo con le carni dal sapore forte e intenso creando dei contrasti appetitosi. Provate allora con pesci come lo sgombro, il rombo, il persico e il pesce spada. Il modo migliore è quello di servire a parte la confettura di peperoni e di aromatizzarla con dell’aneto o dell’erba cipollina per esaltare ancora di più i sapori.
- Dolci. Ebbene sì, la conserva di peperoni sta bene davvero ovunque e i dolci ne sono una deliziosa conferma. Avvicinandosi molto alla confettura di rabarbaro per sapore e consistenza, provate torte di pasta frolla – sia tipo crostate che ripiene – e unite del cioccolato fondente per accentuare le note dolciastre del peperone. O ancora, potete cucinare dei piccoli occhi di bue e farcirli con la confettura di peperoni unita a uno strato sottostante di crema pasticcera.