Calzoni alle melanzane, peccato di gola
I calzoni alle melanzane sono dei fagottini di pasta sfoglia farciti con un ripieno a base melanzane e mozzarella, un’idea per antipasti e aperitivi.
I calzoni alle melanzane sono una ricetta davvero sfiziosa che incontrerà il consenso davvero di tutti: quando si inizia a programmare il menù per una cena o un semplice aperitivo la parte degli stuzzichini – cosiddetti finger food – è sempre quella che richiede maggiore impegno e creatività. Il più delle volte si pensa a piatti ricercati ed elaborati, dimenticando che non c’è niente di più appetitoso di una bella ricetta rustica dagli ingredienti semplici e genuini. Ecco che, quindi, comincia a fare capolino l’idea di portare in tavola l’ennesima torta rustica, sì pratica e veloce ma un tantino inflazionata. Un’alternativa originale che potete preparare sempre partendo da una base di pasta sfoglia sono questi calzoni ripieni di mozzarella e melanzane. L’idea è quella di creare tanti ghiotti fagottini da mangiare in pochi bocconi come sfizio da servire per antipasto o con cui accompagnare un drink da aperitivo. Ovviamente, per la scelta del ripieno non ci sono limiti alla fantasia e potete giocare con gli accostamenti dei salumi e delle verdure che più preferite. L’unico accorgimento che dovrete seguire è quello di non utilizziate ingredienti eccessivamente umidi in modo da non far ammorbidire la base della sfoglia durante la cottura. Per il resto, basterà sigillare bene i bordi dei vostri calzoni, spennellare con del tuorlo la superficie e infornare per pochi minuti.
Variante Calzoni alle melanzane
Potete sostituire la mozzarella con della provola e aggiungere dei pomodorini pachino. Per completare unite un mix di erbe aromatiche e spezie.
Servite caldi o tiepidi.