Ratatouille con tofu: per i vegani
La ratatouille con tofu è una variante vegana e speziata della tradizionale ratatouille provenzale, ideale per una cena sana e dal sapore orientale.
La ratatouille con tofu è una variante della tradizionale ratatouille provenzale, preparazione a base di verdure tipica della cucina contadina del Sud della Francia. Si univa il raccolto dei campi a ciò che la caccia aveva procurato dando vita a piatti altamente proteici e sostanziosi. Il nome deriva da touiller, ossia rimestare le verdure di stagione in un ampio tegame con olio, aglio, cipolla ed erbe aromatiche. Complice il topolino omonimo dei grandi schermi e la somiglianza accentuata con la nostra amatissima caponata, la ratatouille è entrata nei nostri ricettari in diverse versioni. In questo caso, abbiamo cucinato una versione vegetariana utilizzando il tofu, ingrediente che garantisce in ogni caso il giusto apporto di proteine. Derivato della soia, questo panetto bianco dal sapore neutro è, inoltre, privo di lattosio e glutine e può essere gustato anche da chi ha problemi di intolleranze e allergie alimentari. Non contiene colesterolo, ha un basso contenuto di grassi saturi e una buona dose di grassi polinsaturi (specialmente Omega3). Completano la ricetta il curry e il garam masala, spezie che bilanciano e armonizzano le sensazioni organolettiche delle verdure senza sopraffarle.
Variante Ratatouille di tofu
Potete saltare il ratatouille con del pangrattato per renderlo ancora più croccante e sostituire il curry con della salsa di soia.
Servite con riso bianco.