Home Cibo Zucca: le 21 migliori ricette da preparare quest’autunno

Zucca: le 21 migliori ricette da preparare quest’autunno

di Maddalena Messeri • Pubblicato 25 Settembre 2017 Aggiornato 4 Settembre 2023 11:18

La zucca è uno degli ingredienti più interessanti della stagione. La si può per esempio utilizzare in casa come decorazione, da sola o accompagnata da altri elementi che, come lei, ricordino i colori caldi dell’autunno. abbiamo selezionato 21 ricette salate da provare subito.

Zucca, funghi e castagne sono alcuni dei cibi più attesi con l’arrivo dell’autunno. La zucca, un ortaggio dal sapore zuccherino, è sicuramente uno degli ingredienti più versatili di questa stagione dato che si può utilizzare in ricette sia dolci sia salate e può essere impiegata in diversi tipi di cottura (al forno, in padella, lessa e al vapore). Un’altra caratteristica interessante della zucca è quella di essere considerata uno dei comfort food, ossia quei piatti che per il loro sapore hanno la capacità di influire positivamente sull’umore, più amati. In particolare, nelle stagioni più buie e fredde. Ecco, allora, nove ricette golose da preparare in abbondanza e servire mentre sono ancora calde e fumanti.

Proprietà della zucca

come tagliare la zucca

Quando l’estate volge al termine, le giornate si accorciano e l’aria si fa più fresca, l’orto continua comunque a dare i suoi frutti. Regina inconfondibile dei piatti dell’autunno è la zucca, ortaggio amato nel mondo per la sua densa polpa arancione e per il suo gusto dolce, leggero e delicato. La zucca è un alimento infatti diffuso in tutte le cucine d’Europa e del mondo, è ricco di vitamine, beta-carotene, fibre e molti altri minerali utili per la nostra salute. È inoltre molto indicata per le diete ipocaloriche poiché 100 grammi di zucca corrispondono a sole 18 calorie e si accompagna bene sia con la pasta che con la carne. Ne esistono molte varietà da utilizzare in tantissime ricette.

Come tagliare la zucca?

come tagliare la zucca

Della zucca non si butta via nulla e ogni parte della zucca si può adoperare per creare, insaporire o decorare i piatti. Abbiamo scritto una pratica guida su come si taglia la zucca per non sciuparne nessuna parte. E se non volete tagliarla ma utilizzarla intera ecco come cucinare nella zucca.

Come usare la zucca in cucina?

Oltre alle ricette salate, la zucca si può utilizzare per tante ricette dolci. Nelle ricette salate però, quelle di cui ci occupiamo in questo articolo, occorre prestare attenzione agli abbinamenti e alla quantità di sale o ingredienti sapidi da aggiungere. Occorre trovare un equilibrio con la dolcezza della zucca. Ricordate che il segreto è assaggiare: solo così potrete capire come rendere perfetto ogni piatto. Ora che le temperature sono calate, l’autunno sta per arrivare non resta che comprare una bella zucca e cucinarla in tutti i modi possibili: abbiamo selezionato per voi queste ricette imperdibili e molto facili, pronti ai fornelli?

Bulgur alla zucca

166-insalata-di-bulger-e-zucca-1Bulgur alla zucca. Se non avete voglia del solito risotto, il bulgur alla zucca è ciò che fa per voi. Leggero, gustoso e ricco di vitamine, è l’ideale per una pausa pranzo o per accompagnare un secondo a base di carne.

Crema di zucca

Crema di zucca. La crema di zucca è un comfort food per eccellenza, il piatto perfetto per scaldare le sere autunnali. La zucca, fatta lessare nel brodo vegetale, una volta frullata si trasforma in un primo delicato ma corposo, da gustare con crostini di pane fatti saltare in padella nell’olio extravergine. Per personalizzarla, potete anche giocare con le spezie: aggiungete le tradizionali salvia e rosmarino oppure la noce moscata, il curry, il pepe nero o la paprika per un po’ di piccantezza e la cannella se, invece, preferite accentuarne la dolcezza. Se amate le vellutate provate queste varianti

Gnocchi all’ossolana

Gnocchi ossolanaGnocchi all’ossolana. Questa prelibata ricetta arriva dal Piemonte e porta con sé tutti i profumi dell’autunno: la zucca, le patate e le castagne. Grazie alla toma, un formaggio d’alpeggio, questi gnocchi hanno un sapore deciso e possono essere conditi anche solo con il burro (meglio se di malga).

Gnocchi di zucca con salsa al parmigiano

Questi gnocchi dalla consistenza vellutata e cremosa hanno il loro punto forte nella saporita crema al parmigiano che li accompagna. Per prepararla, con la certezza di ottenere una consistenza né troppo densa né troppo liquida, la scelta migliore è quella di aggiungere abbondante parmigiano alla classica besciamella. Dopo di che non rimarrà che tuffare gli gnocchi lessati al suo interno. 

Pane alla zucca

pane alla zuccaPane alla zucca.Questa ricetta arriva dalla cucina tradizionale mantovana ed è davvero semplice da preparare. L’importante è scegliere una zucca non troppo matura e cospargere i panini con semi di girasole e di sesamo. Successo assicurato.

Pasta alla zucca

167-pasta-con-la-zuccaPasta alla zucca. La pasta alla zucca è un grande classico della cucina italiana. Facile da preparare e gustosissima da assaporare, viene ancora meglio se al sugo si aggiunge qualche cucchiaiata di caprino o di ricotta di pecora. L’ideale è guarnirla con un filo d’olio a crudo e con una macinata di pepe.

Pasta con la zucca al forno

Variante autunnale della pasta pasticciata, la pasta con la zucca al forno è molto gustosa grazie all’aggiunta di una buona dose di besciamella e alla crosticina di parmigiano (a cui si può aggiungere anche del pangrattato per renderla ancora più croccante). La zucca va precotta in padella e, in base ai vostri gusti, potete decidere se lasciarla a dadini o se frullarla. In ogni caso, per far amalgamare al meglio i sapori prima di mettere il tutto nel forno è meglio far saltare la pasta con la zucca e gli aromi scelti in padella.

Pesto alla zucca

130 pesto di zuccaPesto alla zucca. Chi l’ha detto che il pesto si può fare solo con il basilico e i pinoli? Questo sugo buonissimo accompagna qualsiasi formato di pasta ed è buonissimo anche con gli gnocchi.

Risotto Zucca e gorgonzola

Risotto zucca e gorgonzola. Un classico che non passa mai di moda è il risotto zucca e gorgonzola, un primo piatto cremoso in cui la dolcezza della zucca si abbina perfettamente alla sapidità del formaggio erborinato. Per prepararlo, si fa ammorbidire la zucca in un soffritto di cipolla e la si lascia cuocere fino a quando inizia a sfaldarsi. Dopo aver tostato il riso, si aggiunge la zucca e poi si procede alla consueta cottura tramite l’aggiunta del brodo. Infine, in fase di mantecatura, si aggiunge un’abbondante quantità di gorgonzola.

Risotto zucca e taleggio

still_life_risotto_zucca_taleggioRisotto zucca e taleggio. Non c’è autunno senza il risotto con la zucca e il taleggio. Piatto indiscusso della tradizione italiana, è buono sempre e non ha bisogno di troppe spiegazioni. Ideale accompagnarlo con un bicchiere di rosso fresco dalle note fruttate.

Sformato di zucca

sformato-di-zuccaSformato di zucca. Questa ricetta arriva dalla Francia ed è un secondo sofisticato e perfetto per una cena di stile. La varietà preferita per cucinare questo sformato è la zucca violina, di un bell’arancione e dalla polpa densa e corposa.

Strudel di zucca e patate

 Lo strudel di zucca e patate è un piatto versatile, da mangiare come secondo o come contorno. È una portata ricca e saziante da rendere ancora più saporita grazie all’aggiunta di provola o mozzarella. La cottura in forno non basta da sola per cuocere i tocchetti di zucca e patate all’interno, pertanto è meglio farli saltare prima in padella, con olio ed erbe aromatiche, per poi procedere in forno con la tostatura della sfoglia.

Tagliatelle zucca e funghi

 Due sapori tipici dell’autunno si mescolano per un piatto cremoso dal gusto avvolgente: le tagliatelle con zucca e funghi. Per ottenere la consistenza perfetta del condimento, è meglio frullare una parte della zucca e far saltare in padella quella che rimane così che diventi croccante. La differenza poi la farà la scelta dei funghi: i più indicati sono i porcini ma anche gli champignon si abbinano bene a questo piatto. 

Tagliatelle zucca e noci

144 tagliatelle zucca e nociTagliatelle zucca e noci. Queste tagliatelle sono perfette per la domenica. Se avete tempo potete preparare anche la pasta fresca, altrimenti va benissimo anche quella del banco frigo. Le tagliatelle zucca e noci sono ideali per chi ama i contrasti, tra la dolcezza della zucca e la sapidità del pecorino.

Tortelli di zucca burro e salvia

Veniamo a un altro piatto della tradizione culinaria italiana, uno di quelli in cui il gusto emerge dalla semplicità degli ingredienti. Per i tortelli ripieni di zucca, la varietà migliore da utilizzare è sicuramente quella Mantovana, caratterizzata da una polpa dolce e soda. Che si scelga il ripieno tradizionale o che lo vogliate arricchire con della ricotta, il condimento migliore è sicuramente quello a base di burro e salvia

Tortelloni alla zucca

168-tortelloni-alla-zuccaTortelloni alla zucca. I tortelli sono sempre apprezzati, ma quelli di zucca sono ancora più buoni. Stupiscono i commensali per il contrasto tra il dolce della zucca e il salato dello speck e del parmigiano, e assicurano sempre un’ottima riuscita.

Vellutata zucca e carote

vellutata di zucca e caroteVellutata di zucca e carote. La vellutata di carote è un primo piatto davvero semplice da preparare, l’importante è come sempre la scelta degli ingredienti: la zucca, meglio se mantovana e le carote di piccole dimensioni, sono le più dolci. Per guarnire il piatto potete utilizzare una cucchiaiata di panna acida e un trito di erba cipollina e tutti rimarranno soddisfatti.

Zucca fritta

zucca fritta step (5)Zucca fritta alla lombarda. Fritto è buono tutto, figuriamoci la zucca. Questa ricetta lombarda è infatti una leccornia per intenditori: un tempo era usata per guarnire il classico risotto, ma oggi può essere offerta come aperitivo o addirittura come contorno. Ideale da mangiare con una crema di formaggio alle erbe o con la tzatziki.

Zucca gratinata

zucca gratinataZucca gratinata. La zucca è buona anche semplicemente tagliata a fette e cotta in forno, per questo la zucca gratinata è sempre una buona idea per accompagnare un secondo o addirittura da mangiare con del riso bianco. I gourmet completano la ricetta con una pioggia di gorgonzola e un filo d’olio.

Zucca ripiena

zucca ripiena still (2)Zucca ripiena. Se volete preparare questo piatto avete bisogno prima di tutto di qualche zucchetta di varietà Delica, piccolina e gustosa. Una volta farcita con tutti gli ingredienti va cotta nel forno e voilà, il piatto è fatto.

Zuppa di zucca

zuppa di zucca (4)Zuppa di zucca. La zuppa è senza dubbio un confort food per le serate più fredde, quando fuori tira vento e si resta a casa. La ricetta è facilissima da preparare e gustosissima, se avete un frullatore a immersione, poi, è davvero una passeggiata.

Consigli dello chef

Un mondo ricco e variegato è quello delle zucche e, come sempre, abbiamo chiesto qualche suggerimento a uno chef d’eccezione, Pietro Leemann, patron del ristorante Joia a Milano, locale con stella Michelin che si contraddistingue da anni per la sua filosofia vegetariana e vegana – tradotta con Alta Cucina Naturale – Leemann è un vero esperto del mondo vegetale e ci ha consigliato, tra l’altro, anche un ottimo modo per sostituire il parmigiano o il grana nel risotto: con una purea di zucca. Vediamo come.

La zucca può essere di tante varietà diverse. Tu che cosa utilizzi più spesso nella tua cucina?
“Di solito la classica mantovana, ma anche la varietà butternut, la okaido o la delica. Dipende da che cosa devo cucinare, quali sensazioni devo trasmettere e di quali consistenze ho bisogno. Per esempio la butternut ha un sapore più dolce mentre la delica è più compatta e la trovo ottima per la frittura”.

risotto con zucca
Risotto con zucca

Svelaci qualche segreto partendo da una delle ricette più semplici: il risotto alla zucca. Come lo prepari?
“La cosa più semplice è tostare il riso, sfumare con il vino bianco e poi aggiungere la zucca tagliata a cubetti e il brodo. Al termine della cottura io faccio una mantecatura con un purè preparato con zucca passata, succo di limone e, se volete, zenzero, perfetto abbinamento per questo ingrediente. Questo purè è l’ideale per legare senza utilizzare i classici formaggi, come il parmigiano, o il burro”.

Passiamo alla zucca al forno. Qualche dritta?
“Vi consiglio di tagliare la zucca in pezzi grandi e cuocere in forno a 170°C circa”.

Utilizzi la zucca anche per i tuoi dolci?
“Certo, si abbina bene al cioccolato, un classico, ma anche alla scorza d’arancia. Io per esempio preparo una torta simile a quella di carote ma a base di zucca e nocciole, accompagnata con la salsa al cioccolato.”

Zucca
Zucca al forno

Non si rischia di ottenere un piatto troppo dolce?
“Naturalmente bisogna mettere poco zucchero oppure vi suggerisco di utilizzare alternative che rendano il risultato meno stucchevole come lo sciroppo d’agave o il malto.”

E la buccia della zucca? Si butta o si mangia?
“In certi casi utilizzo la zucca tutto intera e quindi anche con la buccia. Per esempio la varietà okaido, che ha una buccia molto sottile, si presta a essere candita con lo zucchero.”

Per quanto riguarda i semi?
“Si possono utilizzare anche quelli facendoli essiccare. Noi li proponiamo molto spesso: nella cucina vegana sono importanti per dare sostanza e quindi li potete ritrovare sui nostri piatti di pasta o nel pane per esempio.”