Strudel di mele
Lo strudel di mele è il dolce tipico dell’Alto Adige: scoprite come realizzare la ricetta originale a base di pasta sfoglia, mele golden e cannella.
Lo strudel di mele è una preparazione dolce largamente diffusa in tutto il mondo e in particolare nelle regioni che sono state sotto il diretto controllo o sotto l’influenza dell’Impero Austro-Ungarico. Sebbene strudel sia una parola di origine tedesca, che significa vortice, le origini della preparazione sono bizantine. Antesignano dello strudel è infatti la baclava, il dolce turco ripieno di frutta secca e spezie. Furono infatti gli ungheresi, dominati nel XVI secolo dai turchi, ad assorbire e successivamente a diffondere la ricetta della baclava. Come alcune versioni della torta di mele, è confezionato fondamentalmente con un involucro di pasta sfoglia o frolla, tirata sottilmente. Lo strudel contiene non solo ripieni dolci, ma anche farce salate a base di carne o verdura. La nostra ricetta utilizza gli ingredienti tradizionali della ricetta originale dello strudel di mele.
Variante
Potete accompagnare lo strudel anche con una crema inglese calda preparata con 1 bicchiere di latte, 2 tuorli, 1 cucchiaio di fecola di patate, 2 cucchiai di zucchero e un baccello di vaniglia.
Servite lo strudel di mele tiepido, a fette, con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna.