Torrone dei morti, goloso e croccante
Il torrone di morti è un dolce tipico campano a base di cioccolato e nocciole che viene preparato tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti.
Il torrone di morti è una preparazione tipica Campana che viene preparata tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti. È chiamato torrone anche se nulla ha a che vedere con quello classico. Si tratta infatti di una specialità culinaria a base di crema alba, cioccolato fondente, cioccolato bianco e nocciole. La crema alba è un preparato a base di latte, olio vegetale e zucchero che risulta molto difficile da reperire al di fuori della regione per questo viene generalmente sostituita da una comune crema spalmabile a base di nocciole. La ricetta che proponiamo è quella più classica ma potete comunque adattarla al vostro gusto. Ad esempio, utilizzate una crema spalmabile al caffè, alla mandorla o al pistacchio e sostituite le nocciole con altra frutta secca. Accorgimento importante è quello di utilizzare uno stampo adatto a questo tipo di preparazione. L’ideale è il silicone che vi permetterà di sformare il torrone con semplicità e di ottenere un guscio di cioccolato lucido. Diversamente, potete utilizzare uno stampo in alluminio, in carta usa e getta o uno stampo antiaderente anche se, in questo caso, sarà più complicato sformare il dolce. Se amate questo tipo di dolce, provate anche la nostra ricetta del torrone morbido alle mandorle.
Variante Torrone dei morti
Utilizzate una crema spalmabile al caffè, alla mandorla o al pistacchio e sostituite le nocciole con altra frutta secca.
Servite a fette sottili.