Torta salata di farro, una ricetta sostanziosa
La torta salata di farro è una ricetta preparata con besciamella, speck e salsa alle noci ideale per un pranzo all’aperto, la pausa pranzo o finger food.
La torta salata di farro è una ricetta preparata con besciamella, speck e salsa alle noci ideale per un pranzo all’aperto, la pausa pranzo o come finger food durante le feste. Ingrediente principe di questa preparazione è il farro perlato. È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee e può raggiungere i 170 cm di altezza. Si tratta di un cereale di antichissima coltivazione già utilizzato in Mesopotamia, in Egitto e in Palestina. A portarlo in Europa sono stati i greci, come sostituto dell’orzo; anche i romani seguirono l’esempio introducendo il farro nella loro dieta con la puls, una specie di polenta che rappresentava l’alimento base dei poveri durante l’epoca imperiale. Cucinare il farro è semplice ma è essenziale sciacquarlo accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi sgocciolarlo prima di trasferirlo nella casseruola. In commercio si trovano tre tipi di farro: integrale, decorticato e perlato. Quest’ultimo deriva da una lavorazione che lo decortica e lo priva della lolla o pula. È il più pratico da usare perché non necessita di alcun ammollo e cuoce in poco tempo. In questo caso, abbiamo utilizzato farro precedentemente bollito in abbondante acqua salata e lo abbiamo amalgamato alla besciamella, allo speck e alla salsa di noci. Se seguite una dieta vegetariana potete sostituire lo speck con le uova o la feta, mentre per una variante vegan sostituitelo con il tofu. Il farro è molto utilizzato per preparare insalate come quella con il tonno.
Variante Torta salata di farro
Se seguite una dieta vegetariana potete sostituire lo speck con le uova o la feta, mentre per una variante vegan sostituitelo con il tofu.
Decorate con noci e rosmarino.