Saccottini di strudel alle mele: per l’inverno
I saccottini di strudel alle mele racchiudono in uno strato di pasta un ripieno di frutta e spezie, perfetti con il gelato alla vaniglia o mandorle.
I saccottini di strudel di mele possono tranquillamente essere messi nel novero dei cibi che più ci semplicemente possiamo definire comfort food, quella coccola che ci si concede nei freddi pomeriggi autunnali e invernali quando si ha voglia di qualcosa di semplice ma allo stesso tempo di sfizioso. Le mele, in tutta la loro genuinità, sono le protagoniste di numerosissimi dolci della tradizione italiana e non solo. Pensate, proprio alla ricetta dello strudel di mele e alla sua tipica origine del Sudtirolo che, pur rimanendo il cavallo di battaglia di molte pasticcerie del Nord Italia, si è largamente diffusa tra le regioni di tutto lo stivale. La dolcezza delle mele, unita al sapore intenso e persistente della frutta secca, crea un’armonia di gusto e consistenze davvero appetitoso. Il guscio di pasta realizzato solo con farina, acqua, uovo e tuorlo, si caratterizza invece per una marcata neutralità proprio per esaltare la bontà del ripieno. Boccone dopo boccone un’esplosione di sapore e dolcezza allieterà il vostro palato. Se volete preparare tante piccole dolcezze monoporzioni da gustare comodamente quando ne avrete voglia, potete cucinare degli strudel in versione mini: serviteli ancora caldi e accompagnateli con del fresco gelato alla vaniglia.
Variante Saccottini di strudel alle mele
a seconda della stagione, potete farcire il vostro strudel anche con altra frutta, come pere, ciliegie, albicocche o pesche.