Torta sbriciolata salata
La sbriciolata salata è una torta rustica realizzata con briciole di frolla al parmigiano e farcita con ricotta, pomodori secchi e pancetta.
La sbriciolata salata è una torta rustica veloce e molto scenografica preparata sulla falsariga della tradizionale sbriciolata dolce: due strati di pasta frolla al parmigiano in briciole racchiudono un ripieno di ricotta arricchita da pomodori secchi, pancetta arrotolata e basilico. In questa ricetta, la frolla ha un sapore deciso grazie alla presenza del parmigiano grattugiato, ma se preferite un gusto più delicato potete sostituirlo con il grana padano poco stagionato (9 mesi). La torta sbriciolata salata è un piatto svuota frigo, perché potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che avete in casa o che preferite. Potete aggiungere funghi trifolati e castagne per una versione autunnale o zucchine ripassate in padella e mente per una versione vegetariana. Si tratta inoltre di una preparazione che si presta sia per risolvere la cena dell’ultimo minuto, ideando un ripieno con quello che si ha, sia per impreziosire il brunch con gli amici. Per un risultato ottimale potete prepararla il giorno prima (magari la sera) e gustarla il giorno dopo a temperatura ambiente. Se amate le torte salate e, in particolare, le versioni salate della sbriciolata, provate quella alle patate.
Consigli
Potete anche preparare la torta in anticipo e conservarla in frigo prima di cucinarla.
Conservazione
Dopo averla sfornata, lasciatela intiepidire leggermente prima di tagliarla, in modo che il ripieno si assesti e le fette rimangano compatte. La sbriciolata salata può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, avvolta in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Se volete gustarla calda, potete riscaldarla brevemente in forno a bassa temperatura, per farla tornare fragrante come appena fatta.
Variante Sbriciolata salata
Potete variare il ripieno a seconda dei vostri gusti, potete adoperarla anche per svuotare il frigo utilizzando altri salumi e formaggi.
Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servire.