Calzone napoletano
Il calzone napoletano è una specialità a base di pasta lievitata e farcita dal sapore rustico e invitante. Scoprite come prepararlo con Agrodolce.
Il calzone napoletano è una specialità a base di pasta lievitata e farcita che, come suggerisce il nome, è stato creato dall’estro di un pizzaiolo di Napoli. Il calzone spesso viene fritto nello strutto o nell’ olio di oliva e servito appena fatto. La nostra versione prevede l’altra cottura tradizionale, ossia in forno: un altro nome di questo piatto napoletano è infatti “ripieno al forno”. Del calzone tradizionale esistono tante ricette quante sono le famiglie partenopee. La ricetta qui proposta è una delle più classiche: una preparazione ricca che utilizza gli ingredienti migliori del territorio come la mozzarella, la ricotta fresca e il salame. Per la preparazione della pasta di base, potete seguire la nostra ricetta per la pizza veloce fatta in casa.
Variante
Per rendere il calzone più colorato e appetitoso potete spennellarlo con un paio di cucchiai di passata di pomodoro uniti ad un cucchiaio o due di olio extravergine d’oliva. Potete anche aggiungere del basilico fresco come guarnizione.
Portate in tavola e servite.