Cannoli di pancarrè, un finger food salato per l’aperitivo
I cannoli salati sono dei finger food confezionati con pane in cassetta arrotolato intorno a uno stampo di metallo e farciti con pancetta e ricotta. La loro realizzazione non è molto complicata. Vi occorrono, però, dei coni di metallo e un sac à poche (entrambi facilmente reperibili nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti o eventualmente ordinabili su internet). Una volta formati i cannoli con il pane, li abbiamo fritti in abbondante olio di semi.
I cannoli di pancarrè sono dei finger food confezionati con pane in cassetta arrotolato intorno a uno stampo di metallo e riempiti con una farcia a base di pancetta e ricotta, perfetti per l’aperitivo. Si tratta di una variante salata dalla classica ricetta dei cannoli siciliani. L’utilizzo del pane in cassetta vi consentirà di ottenere dei cannoli dalla forma e dalla consistenza perfette pur impiegando la metà del tempo. Se invece volete cimentarvi in cucina, preparate in casa la pasta sfoglia: i cannoli saranno ancora più fragranti. In questo caso, abbiamo deciso di riempire i cannoli con una farcia composta da pancetta, ricotta e grana grattugiato e di decorarli con la granella al pistacchio, che dona alla preparazione un colore vivace e una croccantezza unica. Provateli anche con un ripieno a base di mortadella e squacquerone oppure funghi o carciofi e stracchino.
Variante Cannoli di pancarrè
Provateli anche con un ripieno a base di mortadella e squacquerone oppure funghi o carciofi e stracchino. Se non sapete come utilizzare il pancarrè ecco altre ricette:
- Pane in cassetta
- Pane in cassetta integrale
- Pane per tramezzini senza lattosio
- BLT tramezzino americano
- Carciofi ripieni senza carne
- Club sandwich con tacchino
- Croque madame
- Fiori di zucca ripieni di carne
- Girelle di pancarrè
- Mozzarella in carrozza
- Pane in carrozza
- Panino al gorgonzola
- Peperoni ripieni di tonno
- Polpette di pane e mortadella
- Polpette di pane e spinaci
- Polpettone prosciutto e funghi
- Sandwich di tonno
- Sandwich al prosciutto e salame
- Tartine
- Torta di insalata russa
- Torta salata di pancarrè
- Tramezzini misti
- Tramezzini mimosa
- Tramezzini vegani
- Toast alla carne
Serviteli freddi.
Che vuol dire pancarrè?
Il pancarrè è un tipo di pane bianco morbido e leggero, a forma di parallelepipedo o di quadrato, solitamente tagliato in fette spesse. Il nome pancarrè sembra derivare dall’unione di due parole italiane, pan- (pane) e carrè (carré), che si riferisce all’abitudine di vendere il pane in cassetta già tagliato in comode fette.Il pancarrè è spesso usato per preparare panini e sandwich, poiché la sua morbidezza lo rende facile da tagliare e adattare alle diverse forme dei panini. È anche un ingrediente comune in molte ricette di cucina, come ad esempio il pane fritto, la cotoletta alla milanese e il budino di pane.