Finocchi: le 10 migliori ricette da preparare quest’inverno
Ortaggio versatile e da apprezzare anche crudo, il finocchio è protagonista di molte ricette gustose: ecco 10 idee per prepararlo quest’inverno.
A volte ci si sente dire “T’ha infinocchiato”, utilizzato per intendere “Ti ha fregato” e questa è una locuzione che affonda le radici nella cultura popolare italiana, perché la leggenda narra che gli osti facessero mangiare del finocchio crudo ai propri commensali prima di versargli del vino scadente e farlo sembrare più buono. Con le sue belle foglie larghe, bianche e carnose, il finocchio è un ortaggio squisito, amato da molti, uno preferiti nelle stagioni fredde. Il suo profumo è inconfondibile e la sua leggerezza unica. Può essere preparato crudo in insalata o in pinzimonio, ma anche cotto, soprattutto lessato, brasato o gratinato. Ecco qui le 10 ricette migliori con i finocchi, tutte da gustare.
- Sformato di finocchi e patate. Questo sformato è uno dei più buoni e gustosi da poter preparare durante l'inverno. L'importante è scegliere ingredienti di prima qualità, fare la besciamella in casa e utilizzare il finocchietto selvatico fresco per insaporire il piatto.
- Insalata di finocchi e olive taggiasche. Per completare un pasto con freschezza, questa insalata è l'ideale. Finocchi bio (preferibilmente) tagliati sottili, una manciata di olive taggiasche liguri DOP e un giro d'olio extravergine d'oliva, il successo è assicurato.
- Vellutata di finocchi. L'inverno è la stagione ideale per preparare le vellutate. Una variante molto delicata e profumata è quella fatta con i finocchi. Leggera, saporita e facile da preparare, tutti possono cucinarla senza grandi sforzi.
- Finocchi gratinati. Grande classico della cucina italiana casalinga e delle trattorie più autentiche, sono i finocchi gratinati. Perfetti per accompagnare, con un buon purè di patate, a secondi a base di carne.
- Risotto con i finocchi. Il risotto è buono con qualsiasi ingrediente e questa ricetta con i finocchi ne è la conferma. Delicato e saporito allo steso tempo, assicura un'ottima riuscita con il minimo sforzo.
- Finocchi pastellati e fritti. Nel fritto misto all'italiana c'è anche un famoso ingrediente invernale, il finocchio. Sotto uno strato di pastella croccante si nasconde un cuore morbido, assolutamente da provare.
- Finocchi in padella. Siete di fretta? Non vi vanno i soliti finocchi in insalata o bolliti? Con questa ricetta potrete preparare velocemente i vostri finocchi, senza rinunciare al gusto di un piatto caldo.
- Finocchi al latte. I finocchi al latte sono una variante più leggera dei finocchi gratinati ma ugualmente interessante. Il gusto erbaceo dell'ortaggio si incontra con la cremosità del latte, creando un piatto davvero saporito.
- Risotto gamberi e finocchi. Risotto di mare e terra, risotto di gamberi e finocchi. È fondamentale utilizzare per la preparazione il riso Carnaroli, che non si sfalda ma mantiene comunque la sia cremosità.
- Insalata di mele, finocchi e arance. Una bomba di vitamine con quest'insalata: mele, finocchi e arance. I più salutisti aggiungono anche una manciata di semi di girasole e noci.