Home Ricette Primi piatti Farinata ligure preparazione facile con bimby

Farinata ligure preparazione facile con bimby

La ricetta della farinata ligure è una preparazione dalla lunga tradizione, prepararla con il bimby è semplicissimo; ecco come si fa.

di community di Agrodolce • Pubblicato 6 Settembre 2015 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 122 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Farinata ligure preparazione facile

  1. Mettete nel boccale del bimby 200 g di ceci secchi e polverizzate 1 minuto Vel 10. Aggiungete 600 g di acqua e impastate 20 secondi Vel 4. La pastella non deve avere grumi.

  2. Versate in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente tutta la notte, mescolando di tanto in tanto nelle prime ore. Accendete il forno a 220°C in modalità ventilata.

  3. Con un cucchiaio eliminate eventuale schiuma presente in superficie. Versate la pastella nel boccale del bimby, aggiungete 40 g di olio extravergine di oliva, 5 g di sale e mescolate 30 secondi Vel 4.

  4. Ungete generosamente e accuratamente con olio extravergine di oliva una teglia tonda di 32 cm di diametro, versate metà dell’impasto.

  5. Mettete la teglia sul fondo del forno caldo per 5-6 minuti e spostatela sulla griglia nella posizione più alta, e cuocete ancora 15 minuti sempre a 220°C. Ripetete lo stesso procedimento con l’impasto rimasto.

Servite.