Strascinati, ricotta e salsiccia: piatto lucano
Primo piatto lucano ricco di gusto, gli strascinati con salsiccia e ricotta sono ideali per un pranzo in famiglia, anche quello della domenica
La ricetta degli strascinati con salsiccia e ricotta proviene dalla cucina lucana. Primo appagante e cremoso, è talmente ricco da poter essere servito anche come piatto unico. Tale pietanza nasce dall’incontro tra la pasta fatta in casa, la ricotta fresca e la salsiccia di maiale, ingredienti che si fondono alla perfezione dando vita ad un primo perfettamente bilanciato nel sapore. Gli strascinati fatti a mano sono semplici e piuttosto veloci da realizzare: il procedimento ricorda quello delle orecchiette pugliesi dalle quali si differenziano, però, per il fatto di essere più grandi. Si tratta di pasta fresca sì, ma senza uova, così come è usanza nel Centro/Sud Italia. Come fare gli strascinati lucani? Per ottenerli, una volta preparato l’impasto, non dovrete fare altro che ricavare dapprima dei rotolini da ritagliare ad una lunghezza di circa 4 cm quindi, con la pressione dell’indice, del medio e dell’anulare, premere trascinando l’impasto fino ad ottenere la forma tipica che tutti conosciamo e che li rende ideali per raccogliere al meglio il condimento. Gli strascinati alla Lucana possono essere ancora più lunghi, a seconda delle dita utilizzate per trascinarli sul piano di lavoro: possono arrivare ad una lunghezza di 10 cm. Se realizzare tale formato di pasta in casa è semplice, la ricetta del sugo per gli strascinati a base di ricotta e salsiccia è a prova di principiante. Gustoso come pochi, è pronto davvero in 5 minuti. Insaporitelo a piacere con del prezzemolo fresco tritato o del peperoncino, a seconda dei gusti.
Variante Stascinati, ricotta e salsiccia
Una variante vuole l’aggiunta, al sugo di ricotta e di salsiccia, di poca passata di pomodoro fresca, per una intrigante versione in rosso del piatto.
Fate insaporire bene e servite caldi.