Certosino bolognese, dolce natalizio a base di frutta secca e canditi
Il certosino bolognese è un dolce tipico delle festività natalizie preparato con un impasto a base di miele, cioccolato, frutta secca e canditi.
Il certosino bolognese è un dolce tipico della tradizione natalizia emiliana, preparato con un impasto a base di miele, cannella, anice, frutta secca e canditi. Dolce antico e profumato, il certosino bolognese detto anche pan speziale (che, di fatto, significa pane speciale) si prepara solitamente diverse settimane prima di Natale, per dare tempo ai sapori di amalgamarsi e fondersi fra loro. Il certosino bolognese è un dolce basso, dal colore bruno e decorato in superficie con frutta candita e mandorle pelate. Il cioccolato fondente impreziosisce la preparazione. In alcune versioni il cioccolato è sostituito o integrato con il cacao. Tra i canditi spicca il profumatissimo cedro che è presente in molte altre ricette della cucina emiliano-romagnola. Il risultato è un dolce compatto e asciutto che si conserva per molti giorni, anche settimane, e questo lo rende adatto a essere regalato e confezionato in occasione delle feste ad amici e parenti. Se vi piacciono i dolci natalizi a base di frutta secca e canditi provate anche la nostra ricetta del panforte.
Variante Certosino bolognese
Al posto dell’acqua potete aggiungere del vino rosso lasciato in infusione, per almeno una notte, insieme a anice, chiodi di garofano e cannella.
Lasciatelo riposare almeno un giorno prima di gustarlo.