Home Cibo Come cucinare le SALSICCE? Ecco tutti i modi

Come cucinare le SALSICCE? Ecco tutti i modi

di Mas Silleni 5 Aprile 2024 10:30

Le salsicce durante la bella stagione sono molto apprezzate per le feste in giardino e le scampagnate. Esistono molti modi di cucinarle: al forno, al cartoccio, al barbecue, in padella, bollite, alla piastra e persino al microonde.

Sta per iniziare quel bellissimo periodo dell’anno pieno di ponti, festività e altre occasioni per vedersi con amici e parenti e mangiare insieme. Le Salsicce sono tra gli alimenti più amati in queste occasioni, ma come cucinarle? Le Salsicce hanno numerosissime varianti di preparazione. Possono essere gustate in un panino croccante con due foglie di insalata e una dose generosa di salse, alla griglia durante un bbq, al sugo con le spuntature. Ecco quindi tutti modi per cucinare le salsicce, con qualche suggerimento di cottura a cui forse non avevate ancora pensato.

Alla brace

Non a caso la salsiccia è la regina del barbecue. Contrariamente alle abitudini più diffuse, non deve necessariamente essere preparata da un maschio: il confronto diretto con fuoco e carbonella è alla portata di chiunque sia animato da buona volontà. L’importante è mettere la salsiccia intera sulla griglia, facendo attenzione a non bucare il budello almeno per i primi minuti, così da far cuocere la carne nel suo stesso grasso, in un amalgama unico di profumi e sapori.

Sotto la cenere

Sotto la brace, o meglio, sotto la cenere: ne serve di caldissima e di solito la si trova come risultato di un fuoco acceso nel caminetto o di un barbecue. Bisogna avvolgere bene le salsicce nella carta forno o nella carta d’alluminio e lasciarle cuocere per circa 15 minuti. I cartocci si aprono direttamente nei piatti per non disperdere il sughetto di cottura.

Alla piastra

È la tipica preparazione da panino, ma si può replicare facilmente per abbinarla a un contorno leggero. La salsiccia va tagliata a metà e privata del budello, per poi essere schiacciata bene sulla superficie calda della piastra. Anche in questo caso generalmente non occorrono grassi aggiuntivi.

In padella, ubriaca

Uno dei modi di cucinare le salsicce è sicuramente quello di ubriacarle! Bisogna bucare la salsiccia e farla cuocere con un paio di dita d’acqua, che si riempirà presto del grasso della carne e andrà eliminata. A questo punto si sfuma con il vino rosso, che dà colore e sapore. La stessa preparazione si può replicare al microonde, cuocendo la salsiccia a massima potenza per 5-7 minuti prima con l’acqua e poi con il vino, per poi farla colorire eventualmente con un passaggio al grill o in padella. Tornando alla padella e alla salsiccia privata del budello, si può preparare un saporitissimo ragù in bianco. Si spezzetta la salsiccia nella padella calda e si sfuma a piacimento con l’aceto balsamico: aggiungete la pasta, mantecate e gustate.

Al forno

salsicce al forno

In una pirofila con patate, cipolle o il contorno che desiderate. La salsiccia si può bucherellare prima o durante la cottura, per far fuoriuscire parte del grasso e insaporire così le verdure: è bene tenere presente che il contorno andrà comunque condito con olio, sale o altro prima dell’inizio della cottura.

Bollita

Basta lasciare la salsiccia in acqua bollente per circa 30 minuti: farà tutto da sola. Poi potete tagliarla e servirla con un contorno ricco e saporito, come le lenticchie al sugo o delle patate lesse condite con olio, sale e spezie, o nella versione leggera, con un’insalata di finocchi. Bollirle, è un’ottima soluzione per preparare la salsicce a casa e poi portarle nel vostro picnic, e utilizzarle come meglio credete.

Al cartoccio

Dovrete ungere bene un foglio d’alluminio e disporvi le salsicce, le patate, gli aromi: chiudete tutto e lasciate cuocere a 200 °C per una trentina di minuti. Festeggiando in casa, è uno dei metodi di cottura più autonomi e più efficaci per le vostre salsicce.

Lasagna di Salsiccia

Se preferite un ricco piatto unico, o un primo sostanzioso, dovreste mettere della salsiccia ancora cruda fra le lasagne o gli strati di polenta, e poi a cuocere insieme in forno. A piacimento unite besciamella, funghi, formaggio e tutto ciò che vi stuzzica l’appetito.

Spiedini di salsiccia

Gli spiedini di salsiccia si cuociono bene in forno, ma sono adatti anche alla padella, alla griglia o alla piastra. L’importante è tagliare le salsicce in pezzetti di dimensioni uguali, alternarli con qualche verdura per smorzare il grasso e ricordarsi di girare spesso gli spiedi.

In umido

Per cucinare la salsiccia in umido, iniziate preriscaldando una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungete un filo d’olio d’oliva e lasciate che si riscaldi leggermente. Successivamente, aggiungete le salsicce intere o tagliate a pezzi nella pentola e fattele rosolare leggermente da tutti i lati per circa 5 minuti. Una volta che le salsicce sono leggermente dorate, aggiungete una cipolla tritata e fatela soffriggere insieme alle salsicce per altri 3-4 minuti, fino a quando diventa traslucida. Aggiungete quindi della passata di pomodoro, un po’ di brodo di pollo o vegetale e un pizzico di sale e pepe a piacere. Mescolate bene gli ingredienti, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le salsicce sono cotte e la salsa si è addensata leggermente, potete servire la salsiccia in umido calda, accompagnata da polenta, purè di patate o una crostata di pane fresco.

In friggitrice ad aria

Per cucinare la salsiccia in friggitrice ad aria, iniziate preriscaldando la friggitrice ad aria a circa 180 gradi. Nel frattempo, prendete le salsicce e praticate qualche foro leggero sulla loro superficie con una forchetta, per consentire al grasso di fuoriuscire durante la cottura e ottenere una consistenza più croccante. Posizionate le salsicce nel cestello della friggitrice ad aria, assicurandovi che non siano sovrapposte e che abbiano spazio sufficiente per cuocere uniformemente. Cuocete le salsicce nella friggitrice ad aria per circa 10-15 minuti, girandole a metà cottura per garantire una doratura uniforme su entrambi i lati. Una volta che le salsicce sono ben cotte e hanno raggiunto una colorazione dorata e croccante, estrarle dalla friggitrice ad aria e servirle calde, accompagnate da contorni a piacere come purè di patate, insalata o verdure grigliate.

Un consiglio per il vino

Abbinate le salsicce a un vino rosso tannico, anche importante come il Nebbiolo, o addirittura Barolo e Barbaresco o altri vini di struttura simile. Ma non disdegnate anche dell’ottimo Champagne con le carni così grasse e con altri salumi.

 

Ricette con le salsicce

State cercando nuove e deliziose ricette da provare in cucina? Le salsicce potrebbero essere l’ingrediente perfetto per aggiungere sapore e versatilità ai vostri piatti. Che si tratti di un pasto veloce e semplice durante la settimana o di una cena speciale per gli amici e la famiglia, le salsicce offrono infinite possibilità culinarie. Ora esploreremo una serie di ricette creative e gustose che vi permetteranno di sfruttare al massimo il potenziale di questo ingrediente tanto amato. Dalle classiche salsicce alla griglia a piatti più sofisticati e innovativi, troverete sicuramente qualcosa che soddisferà il vostro palato e vi farà venire l’acquolina in bocca. Preparatevi a scoprire nuovi modi per preparare le salsicce!

  1. Risotto con zucchine e salsiccia

    Il risotto con zucchine e salsiccia è un primo piatto saporito e facile da realizzare, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o se avete ospiti. Per realizzarlo occorrono pochi ingredienti: riso Carnaroli, zucchine, cipolla, salsiccia, brodo vegetale, burro e parmigiano. Per il riso noi consigliamo l'utilizzo di un carnaroli. Il riso Carnaroli è una varietà di riso italiana ampiamente apprezzata per le sue eccezionali caratteristiche culinarie. Conosciuto come il "re" dei risi italiani, il Carnaroli è rinomato per la sua capacità di assorbire liquidi senza perdere la sua consistenza e il suo sapore distintivo durante la cottura. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per la preparazione di piatti come risotti, pilaf e zuppe di riso. Una delle sue qualità più distintive è la sua particolare consistenza: il Carnaroli produce risotti cremosi e morbidi con un cuore al dente, mantenendo una struttura compatta e una grana soda anche dopo la cottura. Questo è dovuto alla presenza di una maggiore quantità di amido, in particolare amilosio, rispetto ad altre varietà di riso. Il riso Carnaroli ha chicchi di forma tondeggiante e un colore bianco perlaceo. Durante la cottura, rilascia una quantità moderata di amido, creando una crema vellutata e consistente che avvolge ogni grano e accoglie i sapori degli ingredienti aggiunti al piatto. Inoltre, il Carnaroli è apprezzato per la sua capacità di rimanere al dente anche dopo una cottura prolungata, il che lo rende ideale per la preparazione di risotti che richiedono una maggiore manipolazione durante la cottura. Complessivamente, il riso Carnaroli è considerato una scelta eccellente per chiunque desideri preparare risotti di alta qualità e altri piatti di riso cremosi e gustosi. La sua capacità di mantenere la forma, la consistenza e il sapore lo rende una scelta preferita da chef professionisti e appassionati di cucina di tutto il mondo. Noi abbiamo frullato una parte delle zucchine ottenendo una crema da aggiungere al risotto a metà cottura, ma se preferite potete grattugiarle e aggiungerle insieme al riso, oppure tagliarle a dadini.

    Leggi la ricetta "Risotto con zucchine e salsiccia"
  2. Gnocchetti sardi alla campidanese

    Gli gnocchetti sardi alla campidanese sono un primo piatto tradizionale. La pasta realizzata con semola di grano duro viene arricchita con lo zafferano e impastata con poca acqua e un pizzico di sale. Ne risulta un panetto sodo che lavorato a lungo diventa liscio. Realizzate i malloreddus utilizzando un riga gnocchi o i rebbi di una forchetta. La tradizione vuole che la superficie sia resa ruvida dallo sfregamento sul fondo del ciurilli una specie di setaccio realizzato con sottili canne di giunco, viene spesso sostituito con un pezzo di vetro rigato. Tradizionalmente questi gnocchi vengono conditi con burro e pecorino grattugiato, con pomodoro e basilico o con un sugo più ricco. La variante alla campidanese richiede che venga preparato un sugo ristretto con salsiccia e polpa di pomodoro. Scegliete una salsiccia di maiale tagliata piuttosto finemente e lasciatela rosolare in un soffritto di cipolla. Altrimenti utilizzate la salsiccia tradizionale della vostra regione a patto che sia abbastanza grassa e ben condita, se non doveste trovarla potete utilizzare carne di maiale condendola voi stessi con sale, pepe, semi di finocchio se li preferite o un tocco di paprika.  Gli gnocchetti sardi possono essere conditi anche con ragù d’agnello. La variante industriale di questa pasta è molto più piccola e meno consistente. Consigliamo quindi di prepararla in casa per avere degli gnocchetti sardi perfetti.

    Leggi la ricetta "Gnocchetti sardi alla campidanese"
  3. Tagliatelle funghi porcini e salsiccia

    Le tagliatelle ai funghi porcini, salsicce e pomodori sono un favoloso primo piatto da domenica in famiglia. Un piatto dal sapore autunnale gustoso e facile da preparare ma che, fuori stagione, può essere ricreato utilizzando i porcini secchi. Perché ad una ricetta cosi golosa è difficile rinunciare in qualsiasi stagione dell'anno. Per questa ricetta utilizzate dei funghi porcini sia freschi che surgelati. Qualora abbiate solo funghi secchi ricordate di aggiungere alla ricetta il tempo necessario per farli rinvenire in acqua tiepida. Per questa ricetta utilizzate una salsiccia saporita come quella norcina o la luganica, ricordate di sgranarla ed eliminare la pelle prima di rosolarla in padella. Per la pasta potete scegliere le tagliatelle fatte in casa o anche quelle, sempre all'uovo, ma comperate secche. Ricordate che la cottura della pasta all'uovo è molto più breve della pasta secca, quindi se utilizzate tagliatelle fresche assicuratevi che il sugo sia già pronto prima di tuffare la pasta nell'acqua salata. Potete completare il piatto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato o se lo preferite pecorino romano appena grattugiato. Servite le tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e pomodori per un pranzo di famiglia. Se dovessero avanzare utilizzate le tagliatelle riscaldate e arricchite con tocchetti di formaggio come l'asiago o la scamorza.

    Leggi la ricetta "Tagliatelle funghi porcini e salsiccia"
  4. Gnocchi funghi e salsiccia

    Gli gnocchi con funghi e salsiccia sono un primo piatto tipico della stagione fredda. Questa preparazione, diffusa in tutto il mondo, si presta a moltissime varianti. La versione più conosciuta in Italia è quella a base di patate anche se ne esistono altre fatte con differenti tipologie di farine. Molto apprezzati sono anche gli gnocchi di semolino, meglio noti come gnocchi alla romana. La preparazione ha origini molto antiche tanto che già in epoca rinascimentale, in Lombardia, ne esisteva una versione fatta con pane, latte e mandorle che era chiamata zanzarelli. Nel Seicento mandorle e pane furono sostituite con farina, acqua e uova e il nome cambiò in malfatti. Gli gnocchi, come li conosciamo noi oggi, nacquero invece con l'importazione della patate dall'America e la loro preparazione si diffuse a partire dal 1880.

    Leggi la ricetta "Gnocchi funghi e salsiccia"
  5. Lasagna funghi e salsiccia

    La lasagna funghi e salsiccia è uno di quei primi che possiamo alternare alle classiche al ragù nell'ambito del pranzo della domenica. Ricca e saporita, si prepara alternando strati di pasta, salsiccia sbriciolata, funghi, besciamella e formaggio. Perfetta per occasioni speciali in famiglia o pranzi invernali, magari in compagnia di amici, questa lasagna soddisfa il palato grazie al suo sapore pieno, dovuto alla presenza della salsiccia, naturalmente sapida e pronta ad arricchire qualsiasi pietanza alla quale venga aggiunta. Potete accompagnarla con un secondo a base di polpette o di cotolette. Oppure, con uno sformato di patate, cremoso ed invitante, che ben si abbina alle lasagne.

    Leggi la ricetta "Lasagna funghi e salsiccia"
  6. Tagliatelle con polpette di salsiccia

    Le tagliatelle con polpettine di salsiccia sono un primo piatto super goloso che si prepara in attimo. Scegliete di realizzare la pasta a mano con la classica ricetta che prevede 100 g farina per ogni uovo. Altrimenti acquistatela già pronta sia fresca che secca. Per entrambe basteranno pochi minuti di cottura. Potete scegliere di tuffare la pasta nell'acqua bollente salata oppure seguire il nostro consiglio di cuocere la pasta direttamente nel sugo. Se usate questo piccolo accorgimento otterrete un primo cremoso e sorprendentemente saporito. Come salsicce potete adoperare la classica luganiga o preferite una salsiccia tagliata a coltello più rustica e saporita. Per il sugo scegliete datterini freschi o pomodori perini. Spolverizzate con origano e le tagliatelle con polpette sono pronte.

    Leggi la ricetta "Tagliatelle con polpette di salsiccia"
  7. Salsicce con lampascioni

    La salsiccia con i lampascioni è una ricetta tipica pugliese e in particolare del Salento, tanto semplice quanto gustosa. Per la sua preparazione viene utilizzata salsiccia di maiale dalla grana piuttosto grossa. Utilizzatene una non troppo grassa e magari aromatizzata con semi di finocchietto selvatico. Ricordate di cuocerla fino a che è ben cotta fino al cuore. La salsiccia è accompagnata dai lampascioni cotti in padella nel suo stesso fondo di cottura. La parte commestibile della pianta dei lampascioni è il bulbo che è simile ad una piccola cipolla ed ha un sapore amarognolo. Per mitigare le note amare solitamente si posso lasciano a bagno in acqua fredda per qualche ora. I lampascioni si raccolgono a inizio autunno e sono consumati soprattutto nelle regioni meridionali (in modo particolare in Puglia e Basilicata) dove crescono anche spontaneamente. I lampascioni sono molto ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio e contengono inoltre saccarosio, fibre alimentari, glucosio ed amido. Hanno proprietà lassative, diuretiche ed emollienti e sono caratterizzati da un basso apporto calorico, stimolano l’appetito, attivano le funzioni digestive ed hanno un effetto anti infiammatorio. La salsiccia con i lampascioni è un piatto rustico dal sapore robusto ed è solo uno dei tanti modi in cui si può preparare e gustare questo particolare ortaggio.

    Leggi la ricetta "Salsicce con lampascioni"
  8. Salsiccia al sugo

    È impossibile non collegare le salsicce al sugo alle stagioni più fredde: sono un piatto gustoso e confortante perfetto da portare in tavola sia in autunno che in inverno. Per prepararle, le salsicce vanno fatte rosolare in una pentola con olio d'oliva. Poi si aggiungono cipolla e pomodoro passato, e si lasciano cuocere lentamente a fuoco basso. Impossibile resistere al profumo che si sprigiona in casa. Questo secondo si presta egregiamente ad accompagnare contorni come purè di patate o polenta, per un pasto ricco e nutriente. Impossibile non fare la scarpetta. Il sugo, anzi, può essere usato anche per condire la pasta. Le salsicce al sugo sono un piatto versatile ed appagante, perfetto per cene informali o semplicemente da gustare in famiglia.

    Leggi la ricetta "Salsiccia al sugo"
  9. Salsiccia in umido

    La salsiccia in umido con patate e pomodoro è per molti un comfort food della cucina italiana. Si prepara cuocendo le salsicce in un sugo ricco di pomodoro, cipolla e qualche spezia insieme alle patate tagliate a cubetti. Si presta ad essere portata in tavola nell'ambito di un pasto in famiglia. Accompagnatela con polenta morbida, riso bianco o semplicemente con del pane rustico per assaporare al meglio questo piatto. Della pietanza esistono diverse varianti, ad iniziare da quella in bianco, ovvero senza la salsa di pomodoro né i pelati. Altrettanto allettante, si insaporisce con del vino bianco ad inizio cottura. Ecco cosa serve e come procedere per gustarla.

    Leggi la ricetta "Salsiccia in umido"
  10. Salsiccia in friggitrice ad aria

    La salsiccia in friggitrice ad aria è una soluzione gustosa e versatile per la cena in famiglia. Nonché anche più leggera, almeno rispetto a quella cotta in padella con abbondante olio o, peggio, fritta. Si prepara molto facilmente dopo essere stata punzecchiata con una forchetta ed essere stata trasferita nel cestello della friggitrice. Che la rende croccante fuori e succosa dentro, senza l'uso eccessivo di grassi e per la felicità di chi nutre una passione per questo alimento. Una volta pronta, è perfetta come secondo piatto insieme a delle patate cotte al forno o delle patatine, anch'esse fritte nella friggitrice ad aria. In alternativa, potete utilizzarla come farcia per panini, potete aggiungerla ad un'insalata dopo averla tagliata a tocchetti o gustarla come antipasto.

    Leggi la ricetta "Salsiccia in friggitrice ad aria"
  11. Salsicce al forno

    Le salsicce al forno sono un secondo piatto saporito e sostanzioso. Apprezzate per il loro gusto intenso e sapido, le salsicce al forno si prestano a essere servite con i contorni che preferite come cicoria, spinaci, cipolle, patate al forno, fritte o bollite, friarielli, per ricreare un piatto tipico della cucina napoletana. Provate ad aggiungere alla ricetta mele caramellate e pinoli: le mele, con il loro sapore dolce e acidulo, bilanciano il gusto intenso delle salsicce, rendendo così il piatto unico e particolare. Per preparare le salsicce al forno potete utilizzare carne sia di suino sia salsicce di pollo e tacchino: queste ultime sono più leggere e digeribili e quindi adatte a chi segue una dieta ipocalorica con pochi grassi.

    Leggi la ricetta "Salsicce al forno"
  12. Torta salata patate e salsiccia

    La torta salata patate e salsiccia è un antipasto sostanzioso, preparato con ingredienti poveri e di tradizione, che incontra l’apprezzamento da parte di commensali di tutte le età. Ideale da preparare nel periodo invernale, è un piatto molto amato anche dai bambini. Presentato in monoporzione, il tortino è ideale sia per cene placée sia per quelle in piedi a buffet. La preparazione è molto semplice, può essere fatta in anticipo e addirittura congelata per averla pronta all’uso in cinque minuti. Per cucinarla basta bollire le patate, schiacciarle insieme alla salsiccia e amalgamarla con una generosa presa di formaggio. I più golosi possono mettere all’interno un cubetto di gruyère che fondendosi dona al tortino un cuore filante.

    Leggi la ricetta "Torta salata patate e salsiccia"
  13. Cavolo verza e salsiccia

    Il cavolo verza e salsiccia è un piatto rustico e saporito irrinunciabile della cucina autunnale. La verza, con il suo sapore leggermente amaro, si sposa alla perfezione con la salsiccia, che aggiunge consistenza e sapidità al piatto. Del resto, si tratta di un matrimonio super collaudato che regala da sempre grandi soddisfazioni per il palato. Il piatto è particolarmente apprezzato da coloro che amano i sapori decisi e la cucina tradizionale: è ideale per le giornate fredde e si accompagna, oltre che con un bicchiere di buon vino rosso, anche con purè di patate, polenta o semplici fette di pane croccante. Se preferite sostituire la salsiccia, potete usare i wurstel artigianali acquistati presso il vostro macellaio di fiducia.

    Leggi la ricetta "Cavolo verza e salsiccia"
  14. Fagioli e salsiccia

    La pasta con funghi champignon è un primo piatto classico della cucina semplice. È perfetta per qualsiasi occasione, dalla cena in famiglia ad una serata speciale con gli amici. Il suo bello sta nel fatto che se è deliziosa nella sua versione più basica, risulta irresistibile nelle sue mille varianti. Qualche esempio? Arricchendola con panna e prosciutto cotto diventa più saporita e cremosa. Unendo della salsiccia o della pancetta affumicata assume un sapore più rustico. Accostandole delle zucchine o dei pomodorini, la si può rendere adatta all'estate. Vale la pena testarla in tutte le possibili declinazioni per ottenere, di volta in volta, un risultato sempre diverso.

    Leggi la ricetta "Fagioli e salsiccia"
  15. Salsiccia e peperoni

    Salsiccia e peperoni è un abbinamento classico della cucina italiana che porta in tavola un piatto ricco di sapore e colore. Questo piatto è particolarmente indicato durante l'estate, quando i peperoni sono di stagione e raggiungono il massimo della loro dolcezza e sapore. La combinazione della succulenza della salsiccia con la dolcezza leggermente acidula dei peperoni crea un contrasto che soddisfa il palato e si presta a diverse varianti.

    Leggi la ricetta "Salsiccia e peperoni"