Insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce
L’insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce è un primo piatto fresco e leggero, ideale da portare a un pic nic oppure da consumare a lavoro. Si può fare in tantissimi modi: qui vedremo come preparare la ricetta con mozzarella, tonno e pomodori.
L’insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce è un piatto perfetto per la bella stagione, poiché è fresco e leggero. Facile da cucinare, è ideale da preparare in anticipo: potrete infatti conservarla in frigorifero per un giorno ma, in questo caso, aggiungete il basilico fresco solo poco prima di servirla. La nostra insalata di pasta è un piatto tipicamente estivo, arricchito con alcuni ingredienti tipici della cucina mediterranea come i pomodorini, la mozzarella e il tonno sott’olio.
Il piatto, completo ed equilibrato, è ideale per un pic nic o per il pranzo in ufficio. Vista la semplicità del piatto vi consigliamo di utilizzare prodotti di qualità come il tonno a filetti, un’ottima mozzarella e pomodorini ciliegino maturi e sodi. Indispensabile l’impiego delle erbe aromatiche: nella ricetta ci sono basilico e origano ma ognuno può decidere di utilizzare quelle preferite; in questo modo renderete il piatto aromatico e appetitoso evitando di aggiungere troppo sale.
Variante Insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce
Per una versione vegetariana sostituite il tonno con ceci o fagioli cannellini; per una versione vegana sostituite mozzarella e tonno con tofu affumicato e arricchite la pasta con olive taggiasche. Per una versione fit, preparatela con il pollo. In alternativa, utilizzate la feta per una insalata di pasta fredda alla greca.
Come conservare l’insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce
L’insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce da preparare può essere conservata per uno o due giorni in frigo, coperta da pellicola o chiusa in un contenitore.
Servite fredda.