Pita greca o pane arabo: ricetta
La pita è un tipo di pane lievitato tipico della cucina Medio Orientate e greca in particolare. Ecco come farlo a casa come base per gyros e kebab.
La pita greca è un tipo di pane lievitato molto diffuso e usato nella cucina tradizionale del Mediterraneo e del Medio Oriente fino all’Afghanistan. Il termine pita si è diffuso in Italia nella seconda metà del secolo scorso e stava a indicare il tipo di pane utilizzato nella cucina tradizionale dei Balcani e in particolare della Grecia. Altre sue denominazioni sono: pane arabo, libanese o siriano appunto perché è molto diffuso nei paesi con popolazione araba. La pita greca è ideale per accompagnare salse e sughi, come lo tzatziki e l’hummus e soprattutto è la base fondamentale dei panini farciti, a base di carne arrostita, come il gyros e il kebab. La preparazione tradizionale prevede la cottura in forno ad alta temperatura (circa 370 °C) che consente al pane di gonfiarsi e creare la classica tasca da farcire in vario modo. La versione casalinga può invece essere cotta al massimo della temperatura dei forni di casa, ovvero a 250 °C.
Variante Pita
Il pane pita può essere cotto anche in padella: in quel caso dovete fare uso di un coperchio per aumentare il calore nella parte superiore.
Servite con salse, carne e verdure.