Crema al mascarpone con tegole
La crema al mascarpone è uno dei classici dessert al cucchiaio, elegante ed intramontabile: provate la versione con tegole di mandorle su Agrodolce.
La crema al mascarpone è la conclusione perfetta di un pranzo festivo. La nostra versione è arricchita con un bicchierino di vino passito, ma è naturalmente personalizzabile sostituendolo con estratti, distillati di varia natura o altri liquori, amalgamando al composto. Al contrario, volendo servire la crema al mascarpone come merenda per i più piccoli, è consigliabile scegliere sciroppi alla frutta (ad esempio quello di menta per un carattere fresco ed estivo, quello di amarena per un risultato più dolce e morbido). Il mascarpone è un formaggio ottenuto dalla lavorazione della crema di latte con aggiunta di tuorli d’uovo e a differenza di molti altri formaggi italiani, questo prodotto non viene trattato con il caglio, bensì facendo coagulare la panna (o crema di latte) con l’aggiunta di acidi (citrico o acetico) e successivamente trattato per alcuni minuti ad alta temperatura. Le origini di questo formaggio sono incerte: sicuramente tipico del territorio lombardo, il giornalista Gianni Brera restringe il campo del luogo natio al confine tra Milano e Pavia, laddove molto probabilmente era situata Cascina Mascherpa: da qui il nome mascherpone, formaggio che in origine veniva prodotto soltanto durante l’inverno.
Consigli
Il mio consiglio è di sostituire il passito con il barolo chinato nella preparazione della crema e di aggiungere fave di cacao sbriciolate nell'impasto dei biscotti. Questa è la versione noir del dolce al cucchiaio.
Riprendete le coppe dal frigorifero e guarnite con le tegole di mandorle e i pistacchi.