Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Crema al mascarpone con tegole

Crema al mascarpone con tegole

La crema al mascarpone è uno dei classici dessert al cucchiaio, elegante ed intramontabile: provate la versione con tegole di mandorle su Agrodolce.

di Sara Varlani • Pubblicato 7 Novembre 2013 Aggiornato 3 Aprile 2019

La crema al mascarpone è la conclusione perfetta di un pranzo festivo. La nostra versione è arricchita con un bicchierino di vino passito, ma è naturalmente personalizzabile sostituendolo con estratti, distillati di varia natura o altri liquori, amalgamando al composto. Al contrario, volendo servire la crema al mascarpone come merenda per i più piccoli, è consigliabile scegliere sciroppi alla frutta (ad esempio quello di menta per un carattere fresco ed estivo, quello di amarena per un risultato più dolce e morbido). Il mascarpone è un formaggio ottenuto dalla lavorazione della crema di latte con aggiunta di tuorli d’uovo e a differenza di molti altri formaggi italiani, questo prodotto non viene trattato con il caglio, bensì facendo coagulare la panna (o crema di latte) con l’aggiunta di acidi (citrico o acetico) e successivamente trattato per alcuni minuti ad alta temperatura. Le origini di questo formaggio sono incerte: sicuramente tipico del territorio lombardo, il giornalista Gianni Brera restringe il campo del luogo natio al confine tra Milano e Pavia, laddove molto probabilmente era situata Cascina Mascherpa: da qui il nome mascherpone, formaggio che in origine veniva prodotto soltanto durante l’inverno.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 600 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. In una ciotola capiente montate i tuorli con 130 g di zucchero, aiutandovi con una forchetta o una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone, il passito e la panna montata. Mescolate delicatamente con una spatola. Il risultato dovrà essere una crema soffice, leggera e spumosa. Disponetela a cucchiaiate in 4 coppe da cocktail e ponete in frigo.

  2. Crema al mascarpone
  3. Preparate le tegole di mandorle: prendete un pentolino e fate sciogliere il burro a fuoco molto dolce, poi mettetelo da parte. In una ciotola sbattete gli albumi, senza montarli; incorporate 100 g zucchero, la farina setacciata e il burro fuso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Unite infine le mandorle e mescolate.

  4. Foderate con carta da forno una teglia ampia e disponete il composto a piccole cucchiaiate distanziate tra loro. Appiattite i mucchietti con le dita inumidite d’acqua, cercando di dargli una forma ovale e sottile. Mettete la teglia in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa: i dolcetti dovranno essere leggermente dorati.

  5. Tegole da infornare
  6. Appena pronti, toglieteli dal forno ancora caldi, staccateli dalla teglia e metteteli su un mattarello premendo delicatamente le estremità, dando loro la forma di piccole tegole. Mentre le tegole si raffreddano, passate i pistacchi al coltello riducendoli a granella. In alternativa alle tegole, potete preparare le classiche lingue di gatto.

  7. Tegole sul mattarello

Consigli

Il mio consiglio è di sostituire il passito con il barolo chinato nella preparazione della crema e di aggiungere fave di cacao sbriciolate nell'impasto dei biscotti. Questa è la versione noir del dolce al cucchiaio.

Riprendete le coppe dal frigorifero e guarnite con le tegole di mandorle e i pistacchi.