Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di melanzane scomposta: non si cuoce in forno

Parmigiana di melanzane scomposta: non si cuoce in forno

La parmigiana di melanzane scomposta è una preparazione da realizzare in estate quando non si vuole accendere il forno: ecco la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 24 Marzo 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

La parmigiana di melanzane scomposta è una ricetta perfetta per un caldo giorno d’estate. Pur mantenendo il sapore della parmigiana tradizionale, si salta il passaggio in forno. Scegliete melanzane sode e piccole e assicuratevi che siano leggermente più grandi dei pomodori rossi e maturi, perché in cottura tenderanno ad appassire. Cucinate le melanzane a fuoco vivo non lesinando sull’olio e facendo attenzione che non si brucino. Completate il piatto con gli spiedini realizzati con le melanzane avanzanti e pomodori pachino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Parmigiana di melanzane scomposta

  1. In una padella, mettete a imbiondire l’aglio con una generosa cucchiaiata di olio, poi unite la passata di pomodoro e salate. Lasciate cuocere dolcemente.

  2. parmigiana-di-melanzane-scomposta-a1747-1

  3. Lavate e tagliate a fette i pomodori. Tagliate anche la mozzarella a fette.

  4. parmigiana-di-melanzane-scomposta-a1747-2

  5. Lavate le melanzane, tagliatele a rondelle di 1,5 cm di spessore e lasciate da parte le estremità prive del picciolo. Infarinatele uniformemente.

  6. parmigiana-di-melanzane-scomposta-a1747-3

  7. In una padella antiaderente, cuocete le fette di melanzana in abbondante olio extravergine, girate e salate.

  8. parmigiana-di-melanzane-scomposta-a1747-4

  9. Tagliate a cubetti le melanzane rimanenti. Inserite i cubetti negli stuzzicadenti, alternandoli con i pomodorini. Mettete gli spiedini in una teglia con un filo di olio e una spolverizzata di sale e infornate a 200 °C per 15 minuti.

  10. parmigiana-di-melanzane-scomposta-a1747-5

  11. In un piatto da portata, create una composizione alternando le fette di melanzana, di mozzarella e di pomodoro. Mettete un cucchiaio di salsa sopra ogni fetta di melanzana e un pizzico di sale e di pepe sopra ogni fetta di pomodoro. Disponete in cima alla torre la parte finale della melanzana con il picciolo. Guarnite con la passata di pomodoro e gli spiedini.

  12. parmigiana-di-melanzane-scomposta-a1747-6