Tzatziki
Lo tzatziki è la tradizionale salsa greca a base di yogurt che si presta ad accompagnare molte pietanze estive. Questa salsa tipica della cucina greca e mediterranea è perfetta per tanti abbinamenti sempre diversi, utilizzatela per condire il pesce, marinare la carne o rendere davvero speciale un contorno a base di verdure di stagione. Ecco è la ricetta per realizzare la salsa in casa con di yogurt greco, cetrioli, aglio e spezie in poche semplici mosse.
Lo tzatziki è una preparazione di base tipica della cucina greca, che può essere servita come antipasto o come salsa di accompagnamento per pite, souvlaki o all’interno dei gyros. Essendo una ricetta molto diffusa a livello tradizionale, esistono numerose varianti: in tutti i casi l’ingrediente principale e ricorrente è lo yogurt colato greco, anche di pecora o capra per conferire un sapore più intenso. Lo tzatziki può essere aromatizzato a piacere con diverse erbe o spezie, come la menta, l’aneto o la paprika ed essere servito insieme a olive nere. Il numero di spicchi di aglio all’interno della ricetta è indicativo e dipende dai gusti personali: più spicchi si aggiungono e più la salsa risulterà piccante e intensa.
Come si pronuncia tzatziki?
Il nome di questa salsa greca a base di cetriolo e yogurt è diventata molto famosa anche in Italia, se avete dubbi sul nome sappiate che si pronuncia semplicemente zaziki.
Tzatziki abbinamenti
La salsa tzatziki è una salsa estiva cremosa, la sua freschezza la rende perfetta per accompagnare una grande varietà di piatti. Si abbina alla perfezione con secondi a base di carne grigliata o arrostita, come ad esempio pollo, maiale o agnello e si può servire con la salsa a parte o utilizzarla come marinatura. La salsa tzatziki può essere abbinata al pesce e ai crostacei alla piastra o in padella, o anche alle verdure per condire le insalate tradizionali greche o contorni realizzati con verdure di stagione. In generale, la salsa tzatziki è un’ottima salsa da utilizzare per aggiungere un tocco di freschezza a molti piatti diversi, sia caldi che freddi.
Consigli
Potete utilizzare lo yogurt che preferite ma ricordate che maggiore è la cremosità più golosa sarà la salsa.
Conservazione
Potete conservare lo Tzatziki in frigo fino a 3 giorni dopo la sua preparazione.
Variante Tzatziki
Se vi piace la cucina greca ecco altre ricette:
- Agnello alla greca
- Baklava salato
- Burek con feta
- Feta aromatizzata
- Galatopita: torta al latte
- Gyro: panino greco
- Halloumi: formaggio alla piastra
- Insalata con feta e patate
- Insalata greca con pollo
- Karidopita: torta alle noci
- Kataifi: dolce al miele
- Kolokhytokeftedes: crocchette di zucchine e feta
- Kourabiedes: biscotti alle mandorle
- Melitzanosalata: salsa greca alle melanzane
- Melomakarona: biscotti al miele
- Moussaka: sformato di melanzane
- Pasta fillo
- Pastisio: pasticcio di pasta
- Polpo alla greca
- Saganaki
- Shish kebab
- Spanakopita
- Tyropita: torta salata
- Tirokafteri: salsa greca
Utilizzate la salsa per accompagnare souvlaki e gyros.