Baklava: dolce e croccante
Il Baklava è un dolce tipico della pasticceria greca e mediterranea a base di frutta secca e sciroppo di miele e zucchero. Scopri come prepararlo a casa.
Il baklava è un dessert tipico della cucina greca, di tutti i paesi balcanici e di alcuni medio orientali. A base di pasta fillo, frutta secca e spezie è un dolce molto goloso e ricco di zucchero. Composto a strati e cotto in forno, è poi ricoperto con uno sciroppo- fatto con succo di arancia, miele, acqua e zucchero- e infine tagliato in piccoli quadrati o rombi. L’origine storica del dolce non è ben documentata: è rivendicata da diverse etnie balcaniche e mediorientali. Per i greci è un’elaborazione del dolce bizantino kopte a base di noci e miele mentre, per il popolo turco, è proprio la sottile pasta a strati da cui è formato, che assomiglia alla loro yufka, a indicarne la paternità. Il tipico taglio a rombo del baklava è invece attribuito al pasticcere della regina Maria Antonietta in esilio in terra ottomana che, dopo aver imparato a confezionare il dolce, ne ha modificato l’estetica. Esistono infinite varietà di questo ricco dolce dalla consistenza friabile e inconfondibile: fate attenzione perché a causa dell’alto apporto calorico è bene consumarlo in piccole quantità.
Variante Baklava
Potete realizzare il baklava anche con un solo tipo di frutta secca. Provate a decorare il dolce con il cioccolato fondente fuso colato da un cucchiaino.