Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Semplice e nutriente: la frittata di patate

Semplice e nutriente: la frittata di patate

La frittata di patate è un secondo vegetariano della cucina casalinga e adatto anche a chi conduce una dieta senza glutine. Questa è il video tutorial.

Vota
di Helle Poulsen Tesio • Pubblicato 7 Maggio 2014 Aggiornato 17 Gennaio 2018

La frittata di patate è un ghiotto secondo vegetariano tipico della cucina casalinga e che si prepara con pochissimi ingredienti. Economica, semplice da cucinare e molto apprezzata anche dai bambini, la frittata è una preparazione adatta anche a chi deve condurre una dieta senza glutine. Solitamente per frittata si intende una preparazione di uova ben mescolate e leggermente sbattute, insaporite con sale, pepe o altri ingredienti e poi fritte in padella. Normalmente si distingue tra frittata e omelette che, al contrario della prima, è cotta solo su un lato e poi ripiegata su se stessa o sul ripieno. I francesi chiamano omelette anche la frittata, distinguendo poi tra omelette piatta, che corrisponde alla nostra frittata, e omelette ripiena. La padella ideale per cuocere la frittata può essere di ferro, di alluminio, di rame o antiaderente e va evitato l’acciaio. Scegliete inoltre una padella dal manico lungo, perché va mossa in continuazione durante la cottura, e il bordo bombato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata di patate

  1. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.

  2. patate_a_dadini_per_la_frittata_di_patate
  3. Versate un filo di olio nella padella e unite anche le patate. Salate, pepate, coprite la padella e fate cuocere per 15 minuti.

  4. la_cottura_delle_patate
  5. Intanto rompete le uova in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe e sbattete.

  6. le_uova_con_parmigiano_per_la_frittata
  7. Quando le patate sono cotte, unitele nella ciotola con l’uovo e mescolate.

  8. la_preparazione_della_frittata_di_patate
  9. Asciugate la padella con la carta da cucina, versate un filo di olio e unite il composto di uova e patate.

  10. la_cottura_della_frittata_di_patate
  11. Coperchiate e cuocete a fuoco basso. Ondeggiate la padella e, quando la frittata si stacca dal fondo, giratela sull’altro lato. Fate cuocere ancora per qualche minuto senza coperchio.

  12. La_cottura_della_frittata_di_patate_001

Portate subito a tavola.