Frittata indivia, scarola e uvetta
La frittata indivia, scarola e uvetta è un secondo piatto vegetariano ideale anche per chi conduce una dieta senza glutine: scoprite come cuocerla in forno.
La frittata è un secondo a base di uova che si contraddistingue per semplicità di esecuzione e varietà di ingredienti con cui può essere arricchita e personalizzata. La nostra frittata scarola, indivia e uvetta è un piatto rustico e ben equilibrato ideale per chi segue una dieta vegetariana o senza glutine. Il contrasto tra l’amaro della scarola e la dolcezza dell’uvetta è un abbinamento classico della tradizione gastronomica napoletana poiché insieme con alici, pinoli e olive costituisce la base della farcia della pizza ripiena preparata nel periodo natalizio. La cottura della frittata, proprio come per l’omelette, avviene abitualmente in padella ma, per ridurre grassi e tempi, potete cucinarla al forno, come vi insegniamo a fare nella nostra ricetta.
Variante
Per rendere la frittata ancora più morbida aggiungete 100 g di ricotta fresca alle uova. Potete realizzare dei deliziosi finger food cuocendo la frittata nei pirottini di silicone. Infine, potete utilizzare gli spinaci per sostituire indivia e scarola.
La frittata è pronta quando risulta gonfia e dorata in superficie.