Torcetti al cioccolato, uno tira l’altro
I Torcetti al cioccolato sono una versione ricca e golosa dei classici biscotti lievitati al burro: ecco come si fanno in casa.
I torcetti al cioccolato sono una versione ricca e golosa dei biscotti di pasta lievitata tipici della cucina popolare piemontese e valdostana. Si tratta del classico impasto a base di farina, lievito di birra e acqua che deve essere lievitato due volte. Prima della seconda lievitazione si dovrà aggiungere un’abbondante quantità di burro a temperatura ambiente in modo che venga facilmente assorbito. Dopo una lavorazione lunga l’impasto finale risulterà molto morbido e andrà quindi fatto lievitare nuovamente. Una volta lavorati a forma di goccia e cotti questi dolci verranno poi intinti in abbondante cioccolato fondente sciolto e fatti poi asciugare su una gratella. In questa versione dei torcetti non sarà quindi necessario passarli nello zucchero prima di essere informati come per quella classica. Utilizzate cioccolato fondente di qualità, con una percentuale di cacao superiore al 60%, oppure sostituitelo con cioccolato bianco o al latte. I torcetti al cioccolato piacciono particolarmente ai bambini e sono perfetti per essere serviti con un bicchiere di latte o di succo di frutta per merenda.
Variante Torcetti al cioccolato
Potete aggiungere nell'impasto anche un cucchiaio di cacao amato in modo da realizzare dei dolcetti tutti al cioccolato.
Servite subito o conservate i dolci in scatole di latta o vasi a chiusura ermetica.