Merluzzo con le zucchine: secondo con contorno
Un secondo piatto a base di pesce completo di contorno e perfetto per la cena di tutta la famiglia: il merluzzo con zucchine non delude mai.
La ricetta del merluzzo con zucchine rappresenta una manna dal cielo per chi, avvicinandosi l’ora di cena, sia indeciso su cosa portare in tavola per la famiglia. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce e verdure adatto a tutti, bambini compresi. Il merluzzo, ricco come è di proteine ad alto valore biologico, di minerali e di alcune vitamine del gruppo B, rappresenta un alimento che non solo non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, ma che dovrebbe essere consumato frequentemente. Tornando al piatto, il merluzzo con zucchine in padella è velocissimo da realizzare. Una volta tagliate queste ultime a cubetti e fatte soffriggere in olio caldo, non dovrete fare altro che posizionare anche i filetti di pesce e farli cuocere giusto il tempo necessario, non eccedete. In questa fase è possibile, se piace, irrorare il tutto con poco vino bianco alzando la fiamma per farlo evaporare. In quanto alle erbe aromatiche optate per il prezzemolo fresco o per il basilico. Nulla vieta, ovviamente, di cuocere le zucchine a vapore ed unirle successivamente al piatto, o di farle gratinate per regalare alla pietanza un tocco di gusto non indifferente rendendola, così, adatta anche da inserire nel menù di una cena con amici.
Variante Merluzzo con zucchine
Potete anche preparare il merluzzo con zucchine al forno o con i pomodorini. Come vedete le varianti del piatto sono parecchie, seguite i vostri gusti