Canocchie al forno: raffinato secondo piatto
Le canocchie al forno sono un secondo piatto a base di pesce da poter proporre, all’occorrenza, anche come raffinato antipasto: semplice, veloce e saporito.
Se non le avete mai provate, non potete non preparare la ricetta delle canocchie al forno. Particolari crostacei dall’aspetto curioso, sono caratterizzate da un corpo di forma allungata e da una serie di zampe che servono all’animale per muoversi e scavare. Le carni della canocchia sono pregiate e saporite, ma vanno consumate da fresche. Si consiglia di gustarle subito ma, nel caso in cui non fosse possibile, di tenerle in frigo per non più di un giorno. Importante è fare un cenno al tempo di cottura delle canocchie che, al forno così come in padella, deve essere veramente breve. Se siete in cerca di un antipasto o di un secondo piatto sfizioso da poter inserire in un menù a base di pesce, delle canocchie al forno (leggermente) gratinate come queste possono fare al caso vostro. Nota dolente? La pulizia, che richiede calma e pazienza. Se c’è chi preferisce eliminare le sole appendici limitandosi ad incidere la pancia del crostaceo per favorire la cottura dell’interno, altri sono soliti eliminare l’intera corazza. Da precisare è il fatto che il tipo di pulizia dipenda, ovviamente, dalla pietanza che ci si accinga a preparare. Ecco come cucinare le canocchie al forno in pochi passaggi ottenendo un risultato raffinato e adatto anche alle occasioni importanti.
Variante Canocchie al forno
Tra le varianti del piatto provate le canocchie al forno con patate. Unite alle canocchie direttamente nella teglia uno strato di patate tagliate molto sottilmente, quindi procedete come sopra.