Home Ricette Dolci Bimby: ecco il semifreddo ricotta e cioccolato

Bimby: ecco il semifreddo ricotta e cioccolato

Il semifreddo alla ricotta e cioccolato è un goloso dessert da servire dopo un pranzo o una cena: la ricetta per prepararlo con il bimby in poche mosse.

di community di Agrodolce • Pubblicato 21 Giugno 2015 Aggiornato 5 Aprile 2019

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 344 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Semifreddo ricotta e cioccolato con il bimby

  1. Mettete a bagno in acqua fredda 4 fogli di colla di pesce. Inserite la farfalla nel boccale del bimby e montate 450 g di panna 2 minuti Vel 3 e tenete da parte.

  2. Nel boccale pulito, versate 200 g di zucchero e polverizzate 15 secondi Vel 8. Aggiungete 400 g di ricotta vaccina, ben scolata, e amalgamate 5 minuti 60°C Vel 2. Unite i fogli di colla di pesce ben strizzati e scaldate 2 minuti 60°C Vel 2.

  3. Versate metà del composto in un recipiente. Nel boccale unite alla metà del composto rimasto 30 g di cacao in polvere e cuocete 1 minuto 60°C Vel 2. Versate il composto in un altro recipiente.

  4. Unite la panna montata ai due composti in parti uguali, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la panna.

  5. Versate in uno stampo per plumcake in silicone un composto alla volta per creare degli strati e mettete in freezer almeno 5 ore.

Mezz'ora prima di servire, rivoltate lo stampo sul piatto da portata e decorate a piacere con glassa al cioccolato.