Melanzane dal mondo: 25 piatti da scoprire
La melanzane è uno degli ortaggi più amati nel mondo: ecco 25 piatti da sperimentare, dal Giappone all’India, dalla Grecia al Libano.
Cercate delle ricette con melanzane diverse dal solito? Ecco 25 ricette che vengono da altri Paesi che dovete proprio provare a replicare. Scoprite le nostre ricette con melanzane, straniere.
Ricette con melanzane: straniere
Arrivano dall’Oriente, si pensa dalla Cina o forse dall’India del Nord: in Europa sono state portate dagli arabi nel VII secolo. Le melanzane a dispetto della loro provenienza sono ormai un ingrediente molto diffuso nella cucina italiana Nelle ricette mediterranee e mediorientali esprimono però al meglio la loro versatilità. Le melanzane sono un ortaggio ricco di acqua e fibre, con proprietà depurative. Si trovano in commercio durante tutto l’anno e possono essere preparate in tanti modi: alla griglia, al forno, fritte, stufate, farcite. L’aggiunta di spezie ne esalta le peculiarità e personalizza ogni pietanza. Pensare che quando arrivarono in Europa godevano di una pessima fama: si riteneva che causassero malattie e peggiorassero l’umore e da qui il nome mela insana, cioè frutto non sano. Con il tempo l’utilizzo delle melanzane in cucina si diffuse sempre di più, soprattutto in virtù delle voci che attribuivano a questo ortaggio poteri afrodisiaci. Oggi le melanzane sono protagoniste di tanti piatti della cucina del mondo. Ecco le 25 ricette a base di melanzane più diffuse per il globo.
- Babaganoush. Un simbolo della cucina mediorientale: Baba ganoush è nota come salsa di melanzane e per alcuni addirittura caviale di melanzane. Per realizzarla basta cuocere la melanzana intera in forno aggiungendo poi tahina (la crema di sesamo), succo di limone, aglio, olio e menta per dare sapore. D’estate consigliata l’aggiunta di una dadolata di pomodoro fresco, semi di sesamo e cipolle rosse tagliate a fettine sottili. Si serve con la pita o come contorno. Volendo si può preparare anche con il Bimby.
- Imam baylidi. Un piatto così buono da sentirsi male. L’Iman Baylidi o anche noto come le melanzane dell’Imam svenuto si chiamano così perché, secondo una leggenda, il capo di una comunità islamica avrebbe avuto un mancamento, dopo averle assaggiate. Le origini del piatto sono turche ma è molto diffuso anche nei Balcani, in Bulgaria, Grecia, Armenia e Albania. Le melanzane sono farcite con pomodori, pinoli, cannella, aglio, cipolle, sale, zucchero, pepe e olio abbondante.
- Ajvar. Una salsa tradizionale molto diffusa nei Balcani a base di peperoni e melanzane. I primi sono spellati, le seconde sminuzzate: il tutto è messo a cuocere in olio di semi aggiungendo sale, zucchero senape e aceto. A seconda della quantità di capsaicina la salsa può essere dolce, piccante o molto piccante. Viene usata sul pane e per condire carne e ćevapčići.
- Khoresh badimjan. In Iran sanno perfettamente come rendere gustoso il pollo, che prima è rosolato in aglio e olio e poi unito a melanzane, cipolle, peperoni rossi, verdi e gialli, cotti in un saporito soffritto. Il tutto si irrobustisce con cannella e succo di limone. Si serve caldo con riso basmati bollito.
- Moussaka. Per l’ampia diffusione della specialità la ricetta risente delle diverse tradizioni e non mancano quindi le varianti. Così alcuni usano la carne macinata di manzo, altri quella d’agnello. C’è chi mette solo le melanzane fritte, chi aggiunge anche le patate. Ricordano vagamente la nostra parmigiana di melanzane ma con tutt’altri aromi. Il piatto si può realizzare con il Bimby.
- Khayan thee hnut. Piatto in umido burmese, le melanzane sono tagliate per lungo e poi saltate in padella con aglio, scalogno, zenzero, olio di colza, curcuma, paprika; vanno servite poi con riso bianco e gamberetti essiccati.
- Yu xiang qie zi. Dalle antichissime ricette di melanzane straniere e precisamente dal Sichuan arriva questo piatto semplice e stuzzicante in perfetto stile cinese. Le melanzane sono ridotte in cubetti, da saltare con peperoncini sottaceto, zenzero, cipollotti, aglio (il tutto ovviamente strutturato con i tipici aceto di riso, salsa di soia, vino di riso, zucchero, amido di mais).
- Badridzhani nigvsit. Un piatto georgiano da copiare immediatamente per dare ancor più brio alle melanzane fritte; le fette cotte in olio vengono infatti piegate a metà e farcite con una salsa croccante a base di noci tostate, coriandolo, fieno greco, paprika, curcuma, aglio, cipolla, aceto di vino rosso. Si guarnisce con prezzemolo, basilico e fettine sottili di cipolla rossa.
- Kaeng khiao waan. Antichissima zuppa thailandese che si compone di molti ingredienti, ma le protagoniste assolute sono le melanzane thailandesi bianche e compatte tagliate in spicchi e rosolate; ad arricchirle, i fondi fatti con pasta di gamberetti e curry verde e moltissime spezie, tra cui primeggia il coriandolo.
- Maqloubeh. Di origine palestinese questa, tra le ricette melanzane straniere, è diffusa anche in Libano e Siria, è il piatto delle feste in famiglia. Si compone stratificando carne (pollo o agnello), ortaggi fritti (patate, cavolo e soprattutto melanzane), riso bollito, brodo e le spezie preferite. Dopo una nuova cottura, si capovolge tutto su un piatto da portata: maqloubeh significa sottosopra.
- Melintzanosalata. In Grecia le melanzane si utilizzano anche per accompagnare carne e pesce attraverso questa corposa salsina; la polpa delle melanzane (cotte intere in forno) va mescolata con yogurt, aglio, olive, menta. Dopo qualche ora di riposo è pronta per farcire una pita calda.
- Ratatouille. La cucina provenzale si è espressa con massima sintesi in questo contorno di verdure ormai iconico; a Nizza si utilizzano melanzane lunghe, peperoni gialli, peperoni verdi, zucchine, pomodori, cipolle. Si arricchisce con aglio, timo, basilico, prezzemolo. Si guarnisce con cipolle tagliate sottilissime e foglioline di menta.
- Papoutsakia. La cucina greca ama le melanzane, come questa ricetta sta a dimostrare. Gli ortaggi sono tagliati a metà e messi in forno: Quando sono morbidi, l’interno viene schiacciato e si aggiunge carne macinata fatta cucinare con sale, pepe, prezzemolo, cipolla e vino bianco. Coprire infine con la besciamella e terminare la cottura in forno.
- Hong shao qiezi. Gli ingredienti sono numerosissimi per preparare le melanzane come si fa a Shanghai: pasta di peperoncino, concentrato di pomodoro, filetti di acciughe, brodo di pollo, salsa di pesce; per non parlare delle spezie: aglio, aneto, anice, finocchio, cardamomo, pepe, chiodi di garofano, cannella. Per chi non si fosse accontentato, si aggiungono anche scorzette d’arancia.
- Gaji namul. Per questo piatto vanno usate le melanzane coreane, tagliate a spicchi e cotte in padella. Successivamente le melanzane sono stufate con aglio, salsa di soia, olio di sesamo; in un secondo tempo si aggiungono semi di sesamo schiacciati, peperoncino piccante, salsa di pesce, cipolle verdi tritate. Una tra le ricette melanzane straniere da servire con il riso bianco.
- Nasu dengaku. Questo antico contorno giapponese si preparava tradizionalmente per una festa della semina del riso; in questo caso le melanzane (normalmente di grosse dimensioni) vengono tagliate in due parti e, dopo aver praticato una serie di incisioni sulla polpa, si fanno cuocere in padella su un fondo di miso, mirin, acqua, zucchero, olio di sesamo. Si guarnisce con semi di sesamo per aggiungere una nota croccante.
- Sabich sandwich. Chi vuole valutare i panini più succulenti del mondo deve volare a Tel Aviv e assaggiare questo sandwich farcito con spesse fette di melanzane fritte, humus, uova sode, verdure sottaceto, salsa tahina e un’ulteriore salsa a base di mango in salamoia.
- Escalivada. Tipica tapa spagnola, l’escalivada è una insalata di verdure per il forno; in particolare, si usano melanzane, peperoni gialli e rossi, da arrostire e poi spellare. Una volta tiepide, si arricchisce il tutto con molto aglio, molta cipolla e olio d’oliva. Una tra le ricette melanzane, straniere ma non troppo.
- Zaalouk. Un’insalata cotta di melanzane e pomodori ideale per l’estate. Per realizzare questo piatto marocchino, pomodori e melanzane vanno tagliate a dadi e cotte in padella con aglio, coriandolo, paprika, cumino, pepe e olio. A fine cottura aggiungere limone e prezzemolo tritato. Da servire con pane arabo e foglie di menta.
- Dahi baigana. Una ricetta tradizionale originaria di Orissa, stato indiano che si affaccia sul golfo del Bengala. Gli ingredienti principali come dice il nome stesso sono le melanzane (baigana) e lo yogurt (dahi). Le melanzane sono tagliate a fettine sottili e poi fritte. Vengono condite a strati con foglie di curry e peperoncini verdi. Vengono aggiunti inoltre yogurt, vari tipi di cumino, semi di senape e peperoncino in polvere.
- Beguni. Se volete friggere le melanzane in una pastella inusuale, fidatevi di questa idea indiana, mescolando farina di ceci, peperoncino in polvere, cumino, un pizzico di bicarbonato. Tutto da tuffare ovviamente in olio bollente.
- Kashk-e bademjan. Tra le ricette melanzane straniere non può mancare un piatto iraniano, molto popolare pure in Azerbaijan. Si sbucciano le melanzane, sono tagliate a fette spesse e fritte in olio di semi. Friggere poi cipolla e aglio tritato, aggiungendo menta, curcuma e sale. Mettere tutto nel soffritto, mescolare e allungare con un po’ d’acqua: far cuocere per circa 15 minuti e poi aggiungere noci. Mescolare e frullare nel mixer e poi amalgamare con yogurt.
- Cous cous di melanzane e peperoni. Si grigliano le melanzane e si insaporiscono con olio e foglie di menta fresca, i peperoni vengono cotti in forno e i pomodori si condiscono con olio, sale, basilico ed erba cipollina tritata. Si aggiungono poi a piacere feta, primo sale o scamorza per la versione veg, per chi preferisce carne e pesce si può optare tra pollo o tonno.
- Polpette di cous cous. Le polpette di cous cous farcite con melanzane e cotte nella salsa di pomodoro fresco, sono l’ideale per l’estate. Semplici da realizzare, permettono agli amanti delle spezie di sbizzarrirsi. Si possono aggiungere peperoncino, curry, paprika a secondo dei gusti.
- Yam Makua Yao. Un piatto tipico tailandese: è servito nei mercati come street food. Si tratta di una insalata di melanzane arrostite preparata con scalogni thai (da sostituire volendo con cipolle rosse e aglio), peperoncini thai, salsa di pesce e abbondante succo di lime. Di solito si aggiunge anche un uovo sodo.