Spoja lorda con ragù bianco: la nostra ricetta
La spoja lorda con ragù bianco è una pasta all’uovo avente la forma di quadrati ripieni di formaggi freschi: la nostra ricetta in poche mosse.
La spoja lorda con ragù bianco è un primo piatto adatto al pranzo della domenica. Viene chiamata anche con il nome di minestra imbottita. Si tratta di un piatto di recupero, a seguito della preparazione dei cappelletti, parte della pasta all’uovo si sporcava di ripieno, queste sfoglie di risulta venivano adoperate dalle azdore per creare un’altra ricetta, altrettanto gustosa e invitante. Da qui nasce la spoja lorda ricetta tradizionale della città di Brisighella, paese in provincia di Ravenna. Per realizzare la spoja lorda in casa, vi basta preparare la pasta all’uovo, tagliarla in piccoli quadrati e farcirli con formaggi freschi, gli stessi utilizzati all’interno dei cappelletti. Con il tempo, come è facile intuire, questo piatto si è trasformato in un primo che, nella versione con il ragù bianco, della minestra ha conservato ben poco. Preparare la spoja lora con ragù bianco è semplice, specie nel caso in cui abbiate dimestichezza con la preparazione della pasta fresca all’uovo: una volta pronto il ragù ed i ravioli, non dovrete fare altro che metterli insieme e servirli caldi.
Variante Spoja lorda al ragù bianco
In alternativa ai formaggi utilizzati per il ripieno, potete optare per la crescenza o lo squacquerone. In quanto al condimento, ottima è anche la passata di pomodoro fresca.
Servite caldi.