Le 10 migliori ricette con la lattuga da gustare subito
La lattuga è ricca d’acqua, povera di calorie, utilizzata soprattutto da chi sta seguendo una dieta: ecco le 10 migliori ricette da provare subito.
La lattuga è uno degli alimenti principe per le insalate che dalla primavera ci accompagnano fino a tutta l’estate ed è utilizzata in grandi quantità soprattutto da chi sta seguendo una dieta. la lattuga può essere mangiata cruda o cucinata in diversi modi Questa pianta è infatti ricca di acqua e povera di calorie, ha inoltre una grande quantità di vitamina A e di vitamina B9, che aiutano il rinnovamento dei tessuti e la crescita delle cellule. Che sia liscia, romana, gentile, iceberg o incappucciata, la lattuga è buona sempre e, grazie alla sua funzione idratante, è perfetta da mangiare cruda, ma può essere anche cucinata in diversi modi. Ecco 10 ricette con la lattuga da provare subito.
- Caesar salad: la regina di tutte le insalate nel mondo è la Caesar Salad. Grazie alla sua combinazione gustosa di lattuga fresca, parmigiano a scaglie e salsa dressing, ha conquistato tutto il mondo. In aggiunta vi consigliamo del pollo a pezzettini e per i più golosi anche una manciata di pancetta fritta.
- Frittelle di porri e lattuga: per un antipasto vegetariano, leggero ma sfizioso questa ricetta delle frittelle di porri e lattuga è ciò che fa per voi. L’importante è cuocere le frittelle in abbondante olio bollente, da preferire quello extravergine di oliva.
- Involtini di lattuga thailandesi: dalla Thailandia con amore, ecco degli involtini di lattuga che con il loro gusto originale vi sorprenderanno. Provate questa ricetta esotica davvero gustosa.
- Insalata greca: quest’insalata è un piatto leggero e nutriente allo stesso tempo, con la feta saporita che si sposa alla freschezza della lattuga e dei pomodori. Da non dimenticare una spolverizzata di origano o qualche foglia di basilico.
- Bavette al pesto di lattuga: chi l’ha detto che il pesto possa essere fatto solo con il basilico? La ricetta del pesto di lattuga è una preparazione curiosa che lascerà i vostri commensali stupefatti, provare per credere.
- Chicken rolls: questi speciali involtini di sfoglia di riso sono ripieni di insalata, pollo, arance e semi di sesamo. I chicken rolls sono davvero veloci e pratici da preparare, hanno una resa scenografica e si possono cucinare anche in anticipo.
- Cocktail di gamberi: per un autentico tuffo negli anni ’80 basta un piatto come il cocktail di gamberi. È fresco, gustoso e irresistibile, anche se in Italia è ormai preparato solo in occasioni natalizie. Con questa ricetta vi invitiamo ad assaporarlo di nuovo.
- Salade Niçoise: La Salade Niçoise, famosa in Italia con il nome di insalata Nizzarda arriva dalla Francia e porta con sé tutti i profumi e i colori della Costa Azzurra. Ricca, saporita e nutriente, è un piatto ideale per chi vuole qualcosa di salutare senza rinunciare al gusto.
- Crema di lattuga e patate: se vi piacciono le vellutate, da mangiare sia calde che fredde, questa crema di lattuga e patate è un’ottima idea da provare. Nel caso non abbiate il Bimby vi consigliamo di cuocere gli ingredienti insieme al brodo vegetale e di frullarli a fine cottura con il frullatore a immersione.
- Insalata tonno e lattuga: quando c’è poco tempo e tanta fame, l’insalata con il tonno è una delle soluzioni migliori. Con questa ricetta vi proponiamo di arricchirla con patate bollite tagliate a cubetti, zucchine, ceci, erba cipollina e tanto basilico fresco.