Home Ricette Secondi piatti Fusi di pollo al limone, un secondo piatto scenografico

Fusi di pollo al limone, un secondo piatto scenografico

I fusi di pollo al limone sono un secondo piatto di carne preparato con cosce di pollo marinate nel limone, rosmarino e aglio e poi cotte in padella.

di Eleonora Tiso 31 Gennaio 2023

I fusi di pollo al limone sono un secondo piatto di carne facile e scenografico, preparato con cosce di pollo marinati prima con scorza e succo di limone, aglio e rosmarino e poi cotti in padella. Si tratta di un piatto molto delicato e aromatico che può essere accompagnato da insalate di frutta e verdure, patate arrosto ma anche salsine agli agrumi o alle erbe. Marinare i fusi di pollo è molto semplice, vi basterà aggiungere tutti gli aromi in un sacchetto di plastica con chiusura sigillabile, chiudere e massaggiare bene. La cottura avviene in padella e richiede un po’ di tempo affinché la carne si stacchi facilmente dall’osso risultando tenera e succosa. Potete realizzare la stessa ricetta con l’arancia al posto del limone, ma anche con il lime o il pompelmo rosa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusi di pollo al limone

  1. Tamponate la carne con carta da cucina e mettetela nel sacchetto insieme alla scorza dei due limoni grattata grossolanamente.

  2. 1_ok

  3. Aggiungete gli aghi di rosmarino, sale, pepe, l’aglio tritato e il succo di 2 limoni. Sigillate.

  4. 2_ok

  5. Lasciate marinare la carne nel sacchetto per circa 30 minuti, massaggiandola di tanto in tanto.

  6. 3_ok

  7. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, quindi adagiatevi i fusi di pollo per farli rosolare da tutti i lati.

  8. 4_ok

  9. Quando sono dorati, sfumate con il succo di limone e quando evapora aggiungete un mestolo di acqua calda. Proseguite la cottura per circa mezz’ora con il coperchio e a fuoco medio.

  10. 5_ok

Variante Fusi di pollo al limone

Potete realizzare la stessa ricetta con l’arancia al posto del limone, ma anche con il lime o il pompelmo rosa. Se amate i fusi di pollo ecco altre ricette:

Poco prima di terminare la cottura, togliete il coperchio per far restringere il fondo di cottura e regolate di sale e pepe. Servite subito.

Che cos’è il fuso di pollo?

Il fuso di pollo è la gamba dell’animale, quella per intenderci che comprende tibia e perone. Sono sormontati dalla sovracoscia e con questa formano appunto la coscia. Si tratta di un taglio di carne abbastanza ricco di sapore e di grasso spesso cucinato al forno o in umido in padella.

Dipende dal tipo di pasto che state consumando e da che tipo di dieta seguite. Solitamente come secondo piatto vengono serviti 2 fusi di pollo a persona, se però prevedete di avere una grande fame e di non consumare un primo o un contorno abbondante potete anche pensare di cucinare 4 fusi a persona.