Home Guide di cucina Come per rimediare a un piatto con troppo zucchero

Come per rimediare a un piatto con troppo zucchero

di Eleonora Tiso • Pubblicato 19 Aprile 2018 Aggiornato 19 Aprile 2024 10:42

Se avete esagerato con lo zucchero mentre preparavate un dessert o un impasto, non disperatevi: ecco 4 trucchetti per recuperare piatti troppo zuccherati.

State preparando una torta farcita, magari a strati, la glassa è già pronta e le decorazioni pure. Sembra andare tutto per il verso giusto, se non fosse che vi accorgete, assaggiando, che l’impasto è troppo dolce. Ma davvero troppo. Come rimediare a un piatto con troppo zucchero? Una preparazione dolce a cui è  aggiunta, per sbaglio, una quantità eccessiva di zucchero non è necessariamente da buttare perché, con qualche trucchetto, può essere recuperata. Vediamo come rimediare quando c’è troppo zucchero nelle ricette dolci, ma anche in quelle salate.

Aceto di vino

acetobiancovinoPrimo rimedio: aceto di vino bianco. Poche gocce potrebbero salvare la situazione: aggiungetene poche per volta all’impasto che state preparando e assaggiate man mano fino a quando non sentirete più l’eccessiva e stucchevole dolcezza. Ricordate che l’acidità contrasta il dolce e può bilanciarlo. Potete aggiungere un po’ di succo di limone o di agrumi al dolce. Questo aiuterà a ridurre la percezione del dolce e a donare una freschezza al sapore.

Amaro

cacao

Aggiungere amarezza: Gli ingredienti amari, come il caffè o il cacao amaro, possono aiutare a bilanciare il dolce e a ridurne la dolcezza eccessiva. Potete aggiungere una piccola quantità di caffè forte o cacao amaro alla ricetta per ridurre il gusto dolce.

Equilibrare i sapori

crema al cioccolato  piatto troppo zuccheroSecondo rimedio: equilibrate i sapori. Se state preparando un pan di Spagna farcito con crema e uno dei due è risultato troppo dolce vi basterà equilibrare i sapori non mettendo lo zucchero nell’altro. Se avete la crema già pronta, ed è troppo dolce, mettete meno zucchero nell’impasto del pan di Spagna, o viceversa.

Raddoppiare gli impasti

impastoTerzo rimedio: preparate un secondo impasto. Una soluzione alternativa per salvare il dolce che si sta preparando, ma anche l’impasto lievitato salato, è la preparazione di un impasto a parte. Dovrà essere uguale, ma con dosi minori o nulle di zucchero. In questo modo, unendo i due impasti, lo zucchero in eccesso sarà distribuito nella nuova quantità.

Sale

mettere il sale piatto troppo zuccheroQuarto rimedio: aggiungete altro sale all’impasto. Le ricette di lievitati salati richiedono spesso l’aggiunta di piccole quantità di zucchero per equilibrare i sapori e favorire la lievitazione. Se in questi casi avete esagerato con lo zucchero, potete compensare aggiungendo la stessa quantità di sale.

Conclusione: come rimediare a un piatto con troppo zucchero

Se vi accorgete che un piatto è diventato troppo zuccherato, potete provare alcuni rimedi per attenuare il gusto e rendere il dolce più equilibrato. Ve ne abbiamo suggerito qualcuno.