Frozen yogurt: la nostra ricetta
Il frozen yogurt è un fresco dessert simile al gelato, ma più leggero e meno calorico: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.
Il frozen yogurt è un fresco dessert simile al gelato, ma decisamente più leggero e meno calorico. Semplice e rapido da preparare, è personalizzabile secondo i propri gusti utilizzando yogurt alla frutta o aggiungendo frutta fresca frullata. La base di partenza è semplice yogurt bianco o yogurt greco, più compatto e cremoso. Il frozen yogurt si può preparare con il supporto della classica gelatiera ma è facilmente realizzabile in pochi passaggi anche senza quest’ultima. Infatti basterà lavorare lo yogurt con zucchero a velo o miele e riporlo in un contenitore basso e largo nel congelatore. L’unica operazione da fare è quella di rompere i cristalli di ghiaccio ogni 30 minuti circa e sarà possibile gustarlo solo dopo due ore. Un altro metodo per realizzarlo è quello di congelare pezzi di frutta fresca intera, e frullarli nel mixer con lo yogurt fresco pochi istanti prima di servirlo. Per un tocco scenico decoratelo con zuccherini colorati, frutta secca, scaglie di cioccolato, glassa o miele.
Variante Frozen yogurt
Potete realizzare il frozen yogurt anche utilizzando gli stampini da gelato.
Porzionate il frozen yogurt con il dosatore per gelati, distribuitelo in coppette e decoratelo a piacere. Servite subito.