Cous cous di pesce
Il cous cous di pesce è un piatto della cucina Mediterranea con aromi tipici del nord Africa. Questa è la ricetta con seppie, mazzancolle e pesce spada.
Il cous cous di pesce è un piatto unico completo, che può essere servito anche come primo, a base di diversi tipi di pesce (o di verdure) e condito con aromi tipici del nord dell’Africa, paese di origine dell’ingrediente principale di questa ricetta. Il cuscus o cùscusu è un alimento tipico dell’Africa settentrionale e della Sicilia occidentale, composto da granelli di semola cotta al vapore. Nei supermercati è disponibile nella versione precotta, in cui i chicchi sono già stati cotti a vapore e poi nuovamente essiccati: in questo modo la preparazione casalinga del cus cus è più semplice e rapida.
È inoltre possibile trovare in vendita cous cous realizzati con altri cereali come ad esempio orzo, farro e riso, più adatti per chi affetto da eventuali intolleranze alimentari. Nei paesi di origine questo è di solito un accompagnamento per piatti a base di carne in umido o verdure bollite, mentre in alcuni paesi della costa del Mediterraneo è possibile trovare varianti tipiche a base di pesce. Questa ricetta estiva è una versione molto semplice e veloce per realizzare un ottimo cous cous: in particolare sono stati utilizzati seppie, mazzancolle e tranci di pesce spada, ma è possibile optare per qualsiasi altro pesce a disposizione come il merluzzo, il branzino, i gamberi, gli scampi, i totani e così via.
Consigli
Potete variare il pesce in base a quello che avete a disposizione.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare del sugo di pesce tenetelo in frigo fino a 3 giorni a patto che lo copriate.
Variante Cous cous di pesce
Potete aggiungere delle verdure di stagione al sugo di pesce.
Se preferite, potete condire il pesce con una spruzzata di succo di limone.