Home Ricette Preparazioni di base 4 marinature per il pesce, la videoricetta

4 marinature per il pesce, la videoricetta

Marinare il pesce è uno dei passaggi fondamentali per rendere gustoso il pescato: ecco la ricetta di 4 marinature per il pesce.

Vota
di Giovanna Nobile • Pubblicato 23 Maggio 2018 Aggiornato 22 Marzo 2022

Marinare il pesce è uno dei passaggi fondamentali per rendere gustoso il pescato. Si tratta di un procedimento tanto semplice quanto delicato. Tecnica antica, la marinatura non è stata solo usata come un metodo per insaporire i cibi, ma anche e soprattutto come uno strumento per garantire la salubrità degli alimenti, in assenza di frigoriferi o celle. Con il tempo ha perso quest’ultima caratteristica, ma non la sua fama.  Se state cercando un metodo per ottenere un secondo piatto di mare gustoso, queste 4 marinature per il pesce sono solo alcune delle tante combinazioni che potrete sperimentare. Scegliete gamberi e scampi freschissimi e dal carapace intatto e fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia per sfilettare il branzino e mondare le seppie. La marinatura è particolarmente consigliata prima di effettuare la cottura alla griglia o alla piastra e se si vuole mangiare il pesce crudo. Al contatto con le superfici roventi come quella di una griglia o di una piastra, è facile che la superficie del pesce si carbonizzi e diventi tutt’altro che salubre: aggiungendo invece la marinatura, il risultato sarà più succulento. Oltre ad insaporire il pesce, la marinatura ha la caratteristica di rendere la sua carne più morbida: prestate attenzione a non lasciar macerare il pesce troppo a lungo per evitare che se ne perda il sapore.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marinature per il pesce

  1. Per marinare le seppie: spremete 1 arancia fino a ricavarne 50 cl di succo.

  2. 4-marinature-per-il-pesce-01

  3. In 1 recipiente ponete succo d’arancia, scalogno tagliato a fettine, foglie di basilico e pepe. Mescolate gli ingredienti.

  4. 4-marinature-per-il-pesce-02

  5. Aggiungete la seppia e fatela marinare per 30 min.

  6. 4-marinature-per-il-pesce-03

  7. Per marinare i gamberi: in un recipiente ponete 20 cl di olio extravergine di oliva, unite lo zenzero, gli aghi di mezzo rametto di rosmarino e mescolate gli ingredienti.

  8. 4-marinature-per-il-pesce-04

  9. Unite i gamberi e fate marinare per 15 minuti.

  10. 4-marinature-per-il-pesce-05

  11. Per il branzino: spremete il succo di 1 limone.

  12. 4-marinature-per-il-pesce-06

  13. In una terrina ponete il succo di limone, 30 cl di olio extravergine di oliva, la scorza di limone, qualche foglia di timo e origano secco.

  14. 4-marinature-per-il-pesce-07

  15. Unite i filetti di branzino e fate marinare per 15 minuti.

  16. 4-marinature-per-il-pesce-08

  17. Per gli scampi: in un recipiente ponete 20 cl di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio tagliato a fettine, peperoncino e mescolate gli ingredienti.

  18. 4-marinature-per-il-pesce-09

  19. Unite gli scampi e fate marinare per 20 minuti.

  20. 4-marinature-per-il-pesce-10

Cucinate il pesce sulla griglia o alla piastra.