Home Ricette Primi piatti Pane alla curcuma: colorato e saporito

Pane alla curcuma: colorato e saporito

Il pane alla curcuma è un pane morbido, colorato, saporito e dal sapore leggermente amaro e piccante: la nostra ricetta.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 24 Maggio 2018 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il pane alla curcuma è un pane decisamente caratteristico, sia per il colore intenso e caldo, che per il suo sapore particolare, leggermente amaro e piccante. La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è una radice tipica dell’India dalle proprietà depurative e antitumorali ed è considerata un potente antiossidante e antinfiammatorio. I semi di papavero contengono minerali e vitamine, soprattutto calcio, manganese, rame e potassio e possono essere considerati un rimedio naturale contro ansia, stress e insonnia. Il pane alla curcuma si abbina perfettamente a carne di maiale, formaggi e salumi e se ben conservato, si mantiene morbido e fragrante per diversi giorni. Provate anche le nostre ricette pane al latte e pane senza sale.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 300 min
  • Tempo di riposo 210 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane alla curcuma

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, il lievito di birra, la curcuma, 350 g di farina e 150 g di farina tipo 1 e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e mettetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto e in un luogo tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. pane-alla-curcuma-step-1
  3. Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e allungatelo formando un cordone.

  4. pane-alla-curcuma-step-2
  5. Arrotolatelo.

  6. pane-alla-curcuma-step-3
  7. Formate una spirale.

  8. pane-alla-curcuma-step-4
  9. Ponetelo a lievitare in un cestino da lievitazione per 60/90 minuti, deve raddoppiare il suo volume.

  10. pane-alla-curcuma-step-6
  11. Trasferite il pane su una teglia ricoperta da carta forno, spennellatelo con acqua e cospargete di semini di papavero. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura, ci vorranno 45/50 minuti.

  12. pane-alla-curcuma-step-7