Home Cibo Foie gras vegano: arriva il faux gras

Foie gras vegano: arriva il faux gras

di Marta Manzo 28 Maggio 2018 12:32

Alexis Gauthier, chef del ristorante londinese Gauthier Soho, ha creato una versione vegetale del foie gras, disponibile all’assaggio dal 1 giugno prossimo.

Foie gras senza fegato, visto che è vegano: ecco il faux (falso) gras. Lo ha creato Alexis Gauthier, chef del ristorante stellato londinese Gauthier Soho, in una versione cruelty free di uno dei piatti più famosi della Francia, e sarà disponibile all’assaggio nel suo locale a partire dal 1 giugno prossimo. In collaborazione con Peta, organizzazione no profit a sostegno dei diritti degli animali, il cuoco ha creato una versione vegetale del classico patè, a base di lenticchie, funghi, scalogno, noci e barbabietole, ricoperti poi di burro vegetale.

faux-gras-2

Da poco vegano, Gauthier ha affermato di aver creato questo piatto come alternativa utile a evitare i metodi agghiaccianti con cui il foie gras tradizionale è prodotto, visto che resta una delle eccellenze gastronomiche d’oltralpe. Già da un anno, il cuoco non serve più questa pietanza nel suo locale, vista non solo la sua dieta, ma anche la richiesta sempre più forte da parte della clientela di consumare cibi prodotti eticamente. Per gusto, bontà e consistenza, la ricetta di Gauthier sembra non avere nulla da invidiare alla sua omologa a base di oca.