Crostata alle pesche e mirtilli: merenda estiva
La crostata alle pesche è un dolce profumato, perfetto da preparare con l’arrivo dell’estate: utilizzate nettarine e completate con abbondanti mirtilli.
La crostata alle pesche e mirtilli è perfetta come fine pasto per una cena estiva. Colorata, stravagante e allegra: la frutta estiva con la sua infinità varietà – tra ciliegie, albicocche, pesche, fichi, meloni e susine – è perfetta da portare in tavola non solo al termine di un pasto, ma anche e soprattutto per la realizzazione di dolci freschi e leggeri. Con l’arrivo dei primi caldi, le crostate di frutta, facili e veloci da preparare, iniziano a sostituirsi alle classiche varianti autunnali a base di marmellate o confetture, rappresentando un’alternativa perfetta ogni volta che si ha voglia di gustare la dolcezza della frutta senza rinunciare ai piaceri del dessert. La crostata di pesche e mirtilli è una delle tante alternative da preparare come dolce merenda semplice e genuina da gustare all’aperto. I passaggi sono davvero facili e veloci: basterà seguire il procedimento della pasta frolla, preparare un ripieno di crema pasticcera e completare con delle fettine di pesca, meglio se nettarine dalla polpa gialla e dalla pelle liscia e rossastra. Sceglietele non troppo mature in modo che rimarranno belle sode e compatte e aggiungete un tocco di freschezza con qualche fogliolina di menta e una pioggia di mirtilli.
Variante Crostata alle pesche
Per una variante ancora più leggera potete sostituire la crema con un ripieno a base di ricotta e formaggio fresco spalmabile.