Home Ricette Secondi piatti Bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue: per l’estate

Bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue: per l’estate

I bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue, sono un secondo piatto di carne ideale da servire durante la stagione estiva: la nostra ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 5 Giugno 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

I bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue, sono un secondo piatto di carne ideale da servire durante la stagione estiva. La carne di pollo è ricca di sostanze nutritive essenziali, proteine nobili, vitamine, minerali come zinco, rame e ferro. I bocconcini di pollo e pancetta marinati, sono cotti mediante cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore. È adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti come salsicce, gamberetti, spiedini, costolette. Il calore in questo tipo di cottura è generalmente altissimo, fino a 500°C, in questo caso è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio. Per rendere più gustoso il piatto, accompagnate i bocconcini di pollo e pancetta marinati, con la salsa aioli, una tipica salsa provenzale all’aglio molto simile alla maionese. Se volete rendere la salsa più densa, utilizzate qualche mollica sbriciolata di pane raffermo, se invece desiderate ottenere una salsa più liquida, aggiungete un po’ di acqua calda. Per servire, mettete nei piatti da portata uno strato di riso integrale e appoggiateci sopra i bocconcini di pollo e irrorate la preparazione con la salsa aioli. Provate anche le nostre ricette Bocconcini di pollo al latte e Bocconcini di pollo in foglie di limone. 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 369 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bocconcini di pollo e pancetta marinati al barbecue

  1. Lavate e asciugate il petto di pollo, disossato e senza pelle e sistematelo su una spianatoia.

  2. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-1

  3. Con l’ausilio di un coltello, rifilate il petto di pollo e tagliatelo a tocchetti di dimensioni simili.

  4. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-2

  5. Mettete i tocchetti in una ciotola. Per marinare, aggiungete un cucchiaio di senape.

  6. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-3

  7. Proseguite con l’olio extravergine e una macinata di pepe nero. Con l’ausilio di una forchetta, mescolate fino a che i tocchetti di pollo non sono ricoperti dalla marinata.

  8. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-4

  9. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete a marinare per mezzora in un luogo fresco. Se prolungate la marinatura di un’altra mezzora, otterrete una carne ancora più tenera. Nel frattempo, mettete a cuocere il riso integrale in sufficiente acqua salata per 35-40 minuti. Scolate e raffreddate in acqua tiepida. Scolate di nuovo, versate in una ciotola e aggiungete l’olio per mantenere il riso sgranato.

  10. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-5

  11. Trascorso il tempo necessario, avvolgete ogni tocchetto di pollo, senza togliere la marinatura, con una prima fetta di pancetta.

  12. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-6

  13. Avvolgete i bocconcini con una seconda fetta di pancetta, incrociandola rispetto alla precedente, e sistemateli in una leccarda. Preriscaldate il barbecue e, dopo 10 minuti, spazzolate la griglia.

  14. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-7

  15. Appoggiate la leccarda sul piano superiore del barbecue preriscaldato a 200°C. Procedete con la cottura diretta dei bocconcini per 15-18 minuti.

  16. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-8

  17. Mentre il pollo è in cottura, preparate la salsa aioli: mettete 8 cucchiai di semi di girasole e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva nel bicchiere del mixer.

  18. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-9

  19. Inserite anche l’aceto di vino bianco all’interno del bicchiere.

  20. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-10

  21. Aggiungete il mezzo spicchio di aglio, privato dell’anima, e regolate di sale e pepe.

  22. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-11

  23. Come ultimo ingrediente mettete l’uovo, avendo cura di lasciare integro il tuorlo, perché il composto si gonfi come se fosse una maionese.

  24. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-12

  25. Immergete il frullatore nel bicchiere in modo che la lama sia posta esattamente sopra il tuorlo. Attivate il mixer a immersione e frullate per un minuto.

  26. bocconcini-di-pollo-e-pancetta-marinati-alla-senape-su-riso-integrale-a-1855-13

Per servire, mettete nei piatti da portata uno strato di riso integrale, appoggiateci sopra i bocconcini di pollo e irrorate la preparazione con la salsa aioli.