Candele al forno: il piatto della domenica
Le candele al forno rappresentano un originale e gustoso sformato di pasta arricchito da un saporito condimento a base di ragù e besciamella.
Le candele al forno sono un primo piatto perfetto per la domenica. Dai paccheri ai rigatoni, passando per pennoni e conchiglioni, i formati di pasta tipici della tradizione gastronomica napoletana sono davvero numerosi e variegati: tutti accomunati da forme e dimensioni elaborate e poco discrete, perfette per accogliere e assorbire condimenti ricchi e sostanziosi. Le candele, rientrano senz’altro tra i formati più particolari, avendo una forma che deve le sue origini alle tradizionali processioni religiose diffuse in tutto il Sud Italia. Lisce e cilindriche proprio come delle vere e proprie candele, questo tipo di pasta ha mantenuto le stesse caratteristiche di quando veniva venduta sfusa nei negozi di alimentari in lunghi sacchetti di cartone. La tradizione culinaria partenopea vuole che queste candele siano abbinate a sughi ricchi e sostanziosi e insaporite con parmigiano e pecorino. La ricetta dello sformato di candele al forno ne rispecchia perfettamente l’intenzione, richiedendo una preparazione molto simile a quella dei classici timballi di pasta, arricchiti da un appetitoso condimento a base di ragù e besciamella. L’unica accortezza che dovrete avere riguarderà la cottura della pasta: le candele, infatti, essendo caratterizzate da un periodo di essicazione superiore alle 72 ore, richiedono solo pochi minuti in acqua bollente in modo da evitare che si sfaldino o si spezzino durante la cottura in forno.
Variante Candele al forno
per sfruttare al massimo la forma delle candele potete inserire il ragù al loro interno aiutandovi con una sac a poche e completare all’esterno con un condimento a base di besciamella, parmigiano e burro.