Polpette fritte: come fa la nonna
Le polpette fritte sono uno sfizioso secondo piatto di carne, facile e veloce da preparare, perfetto per aperitivi, brunch o cene informali.
Le polpette fritte sono un piatto goloso e semplice da realizzare. Un piatto della cucina popolare, tradizionalmente servito in condimenti densi e saporiti a base di sughi, brodi e soffritti: le polpette di carne rientrano tra quelle ricette che lungi dal deludere le aspettative più intransigenti. Se fritte, poi, possono trasformarsi da rassicurante comfort food a sfizioso appetizer per aperitivi, brunch o pasti veloci e all’aperto. Ma non finisce qui, perché tra i vantaggi del preparare questa ghiotta variante c’è anche il fatto – non meno importante – che vi consentirà di riutilizzare gli avanzi di carne: basterà passarli al mixer e unirli al restante macinato.
Per il resto, vi serviranno davvero pochi ingredienti per realizzare le polpette fritte: uova, parmigiano, pangrattato ed erbe aromatiche per rendere le vostre polpette ancora più fresche e profumate. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto basterà tuffarle nell’olio bollente e il gioco è fatto. Porterete in tavola un piatto estremamente versatile e personalizzabile, potendo essere abbinato con verdure – sia crude che cotte – salse di accompagnamento – come yogurt, pomodoro o soia – o ancora, affiancarsi ad un semplicissimo riso bianco.
Variante Polpette fritte
per rendere le vostre polpette ancora più morbide e saporite potete aggiungere all’impasto della mollica di pane bagnata nel latte e della salsiccia macinata.