Home Ricette Antipasti Sformato di gamberi, antipasto raffinato

Sformato di gamberi, antipasto raffinato

Lo sformato di gamberi è un antipasto elegante, ideale da consumare durante le calde giornate estive: la nostra ricetta in poche mosse.

di Genny Gallo 5 Luglio 2018

Lo sformato di gamberi è un antipasto raffinato e sfizioso, ideale da servire per un buffet estivo o durante un’occasione speciale. Il gambero è un crostaceo ricco di vitamine, sali minerali e dal sapore delicato, ideale da consumare durante la stagione estiva. La ricetta è di facile esecuzione e di grande effetto. L’estratto creato con le teste e i gusci dei crostacei, conferirà ancora più sapore e gusto alla vostra preparazione e servirà a limitare gli sprechi. Per la buona riuscita della ricetta, scegliete gamberi freschissimi e olio di prima qualità. Se preferite, potete variare il sapore dello sformato, aggiungendo zucchine trifolate, piselli, scorza di limone o pezzetti di carota. Prestate attenzione a imburrare o infarinare lo stampino dello sformato prima di infornare. Potete preparare anticipatamente lo sformato di gamberi, conservarlo in frigo e scaldarlo prima di servirlo. Servitelo caldo o tiepido a seconda dei gusti e accompagnatelo con una fresca salsa al basilico. Provate anche la nostra ricetta sformato di salmone e ricotta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sformato di gamberi

  1. Sgusciate i gamberetti, mettendo teste e gusci in un pentolino con un cucchiaio di olio, la carota, la cipolla e il sedano a pezzettoni e i gambi del basilico.

  2. sformatini-in-gamberi-3
  3. Tenetene da parte circa 6. Unite 200 ml di acqua e portate ad ebollizione questo estratto. Filtratelo.

  4. sformatini-in-gamberi
  5. Lessate le patate e riducetele in purea. Unite il brodo filtrato, il latte, il sale, il pepe e i gamberi tagliati a tocchetti minuscoli o frullati e qualche foglia di basilico spezzettato. Mescolate insieme all'uovo e distribuite in stampi da muffin usa e getta antiaderenti, o quelli classici imburrati e infarinati. Infornate a 180°C per circa 15/20 minuti, fino a che cominciano a dorare. Saltate i gamberi rimasti con l’olio, in una padella antiaderente. Stemperate con il vino bianco. Filtrate il sughetto così ottenuto mettendo da parte i gamberi per la decorazione e frullate il basilico.

  6. sformatini-in-gamberi-2

Disponete lo sformato di gamberi nel piatto, irroratelo con la salsa al basilico e servite.