Home Ricette Dolci Torta affogata al cioccolato: golosa

Torta affogata al cioccolato: golosa

La torta affogata al cioccolato è un dolce ricco e goloso, ideale da preparare per un’occasione speciale: ecco la ricetta in poche e semplici mosse.

di Ileana Pavone • Pubblicato 4 Settembre 2018 Aggiornato 5 Agosto 2020

La torta affogata al cioccolato è un dolce ricco e goloso, ideale da preparare per feste di compleanno o occasioni speciali e perfetta da servire per la prima colazione, per per il tè o per merenda. Semplice da realizzare, la torta affogata al cioccolato richiede del tempo per la realizzazione di 3 preparazioni: la torta, la bagna al cacao e la ganache al cioccolato. Per realizzare questo goloso dolce vi basterà bagnare la torta con una bagna a base di acqua, zucchero e cacao e infine farcirla e ricoprirla con una ricca ganache al cioccolato fondente preparata con cioccolato e panna fresca. Per la buona riuscita della ricetta preparate la torta in anticipo e conservatela in frigorifero fino al momento del servizio. Decoratela a piacere con con granella di nocciole e scaglie di cioccolato, oppure con meringhe, una bagna al rum o gocce di cioccolato.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 160 min
  • Calorie 355 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta affogata al cioccolato

  1. Rompete le uova in una ciotola e montatele con l’aiuto delle fruste elettriche assieme a 130 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 90 g di olio a filo e continuate a montare gli ingredienti per qualche minuto. Unite 160 g di farina, 40 g di cacao setacciato e il latte, alternandoli tra loro. Infine aggiungete il lievito setacciato, amalgamate.

  2. step-1-torta-affogata-al-cioccolato
  3. Oliate e infarinate una tortiera del diametro di circa 20 cm, distribuitevi l’impasto e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, o finché è ben cotta. Fatela raffreddare e dividetela a metà.

  4. step-2-torta-affogata-al-cioccolato
  5. Preparate la bagna sciogliendo 10 g di zucchero con 80 ml di acqua; quando lo zucchero si è sciolto aggiungete i restanti 10 g di cacao fuori dal fuoco. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Bagnate con essa le 2 metà della torta.

  6. step-3-torta-affogata-al-cioccolato
  7. Preparate la ganache al cioccolato: versate la panna in un pentolino e fatela scaldare senza portarla a bollore. Versate la panna sul cioccolato tagliato a pezzetti.

  8. step-4-torta-affogata-al-cioccolato
  9. Amalgamate gli ingredienti delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.

  10. step-5-torta-affogata-al-cioccolato
  11. Farcite la torta con la ganache al cioccolato e versatela anche sulla superficie.

  12. step-6-torta-affogata-al-cioccolato

Variante Torta affogata al cioccolato

Se preferite bagnate la torta con una bagna al rum.

Decorate a piacere con granella di nocciole e scaglie di cioccolato e servite.