Home Ricette Dolci Bignè al cacao, dolcetti golosi

Bignè al cacao, dolcetti golosi

I bignè al cacao sono dolcetti di pasta choux ripieni di cioccolato e mascarpone: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Ileana Pavone • Pubblicato 25 Settembre 2018 Aggiornato 3 Aprile 2019

I bignè al cacao sono dolcetti a base di pasta choux ripieni di crema al cioccolato. Si preparano realizzando una classica pasta choux arricchita dal cacao e una farcitura a base di cioccolato fondente e mascarpone. La pasta choux si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è cotta due volte: prima in un pentolino sul fuoco e successivamente in forno. La prima cottura della pasta choux al cacao è fondamentale per una buona riuscita del dolce: fate sfrigolare l’impasto sul fuoco affinché la farina cuocia bene, in questo modo si otterrà un prodotto non gommoso. La nostra variante al cacao si prepara come quella classica, sostituendo una parte di farina con il cacao amaro. Abbiamo optato per una farcitura veloce da preparare, con cioccolato fuso e mascarpone, ma potete utilizzare anche una crema pasticcera al cioccolato o, per i più golosi, aggiungere frutti rossi. Assaggiate la crema e, se lo ritenete opportuno, aggiungete poco zucchero a velo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 415 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bignè al cacao

  1. In un pentolino versate l'acqua, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e una presa di sale. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e versate la farina e il cacao setacciati, tutti in una volta. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate energicamente fino a quando l'impasto non diventa compatto e non si stacca dai bordi formando una sfera. Fate raffreddare l'impasto.

  2. step-1-bigne-al-cacao
  3. Riprendete l'impasto al cacao e aggiunte le uova, una alla volta, facendo attenzione che ogni uovo venga assorbito dall'impasto prima di aggiungere il successivo. Aiutatevi con le fruste elettriche o, se avete la planetaria, utilizzate il gancio a foglia.

  4. step-2-bigne-al-cacao
  5. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

  6. step-3-bigne-al-cacao
  7. Distribuite l’impasto con un sac à poche su una teglia rivestita di carta forno. Potete scegliere di farli della dimensione che preferite. Preriscaldate il forno a 180 °C, fateli cuocere per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di lasciare una fessura ponendo tra lo sportello e il forno uno spessore di carta stagnola. Cuocete fino a doratura, sfornateli e fateli raffreddare.

  8. step-4-bigne-al-cacao
  9. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo con il mascarpone fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  10. step-5-bigne-al-cacao
  11. Farcite i bignè con la crema aiutandovi con un sac à poche.

  12. step-6-bigne-al-cacao

Variante Bignè al cacao

Se preferite potete farcire i bignè al cacao con una crema pasticcera al cioccolato.

Portate in tavola.